«Guida Galattica per Astronautə», tornano gli incontri (in presenza) di BergamoScienza

Gli appuntamenti Lunedì 11 aprile, alle 18.45, il primo appuntamento con l’astrofisico Luca Perri e Licia Troisi, astrofisica e scrittrice di romanzi fantasy per eccellenza

Un viaggio nello spazio, alla scoperta in particolare delle protagoniste femminili. Lunedì 11 aprile, alle 18.45, nella sede del BergamoScienceCenter, casa della divulgazione scientifica in città, si parlerà della «Guida Galattica per Astronautə». Partendo dalla prossima missione di Samantha Cristoforetti e dal futuro delle missioni lunari, l’astrofisico Luca Perri e Licia Troisi, astrofisica e scrittrice di romanzi fantasy, analizzeranno la storia astronautica per capire quanto, finalmente, si stia arrivando ad avere spazio per tutte e tutti.

Si parte dal 16 giugno 1963, data della missione Vostok 6 che lancia nello spazio la prima cosmonauta donna della storia, la russa Valentina Tereškova (ospite nel 2008 della VI edizione di BergamoScienza). La prima donna statunitense ad andare sarà, invece, Sally Ride, 20 anni dopo: il 18 giugno 1983.

Due conferenze al mese

Un primo assaggio, questo, delle iniziative 2022 del BergamoScienceCenter, che risponde al desiderio dell’associazione BergamoScienza di proporre per tutto l’anno un’attività continua di cultura della scienza, valorizzando la sede di piazzale Alpini, in continuità con i nuovi linguaggi digitali sviluppati durante l’ultima edizione del Festival. In programma due conferenze al mese fino al prossimo settembre, il lunedì alle 18.45.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito bergamoscienza.it e l’accesso al BergamoScienceCenter è consentito esclusivamente agli utenti in possesso di Green Pass rafforzato.

Il secondo appuntamento sarà lunedì 25 aprile, in cui si parlerà de «Il sistema periodico di Primo Levi», replicando alcuni esperimenti chimici trattati nel libro.

Tutte le conferenze sono in presenza e visibili anche in diretta streaming sui canali social di BergamoScienza (quella di lunedì 11 in presenza è già sold out). La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito bergamoscienza.it e l’accesso al BergamoScienceCenter è consentito esclusivamente agli utenti in possesso di Green Pass rafforzato. Il Green Pass non è richiesto ai minori di 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Proseguono anche gli appuntamenti con la sperimentazione nei laboratori a tema robotica, tecnologia e informatica, rivolti agli alunni della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, già attivi da marzo e programmati fino a fine maggio con prenotazione sul sito www.bergamoscienza.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA