Il bergamasco Mago Linus
oggi a «Eccezionale veramente»

Tanti bergamaschi lo conoscono per i numerosi spettacoli di magia – anche per beneficenza – realizzati in città. Superata una selezione con 500 candidati, ora Mago Linus, all’anagrafe Pasquale Cesarino, stasera andrà in televisione.

Sarà ospite della puntata di «Eccezionale veramente», il talent comico de La7. «Sono l’unico comico mago di tutta la trasmissione – anticipa Mago Linus -. Gabrielle Cirilli che, oltre a essere il presentatore, ha curato le selezioni in tutta Italia mi ha scelto proprio per questo».

La formula del programma prevede che in ogni puntata si esibiscano venti aspiranti comici a caccia di un contratto con la Colorado Film (il vincitore si porta a casa un contratto per il cinema e la tv del valore di 100 mila euro). I sei che ottengono il punteggio più alto passano alla seconda parte delle selezioni.

Pasquale Cesarino, 19 anni, è uno dei partecipanti più giovani, ma ha già molta esperienza perché coltiva la passione per la magia fin da quando era bambino. Originario della provincia di Napoli, vive da tempo a Bergamo, dove si è diplomato l’anno scorso all’istituto Mamoli. Ora studia Scienze della comunicazione a Pavia e lavora come mago.

Per scoprire se ha passato le selezioni non resta dunque che vedere stasera «Eccezionale veramente», alle 21,10 su La7. Il programma è già stato registrato e Cesarino lo descrive come un’esperienza molto utile e gratificante. I giurati sono Diego Abatantuono, Paolo Ruffini e Selvaggia Lucarelli. In più, a ogni puntata c’è un ospite speciale: «Nel mio caso ho avuto l’onore di avere come quarto giurato Raul Cremona, che per me è un mito, un modello. Ricevere i suoi complimenti è stata una bella spinta ad andare avanti. A me piace distruggere il mito del prestigiatore serio alla Silvan per proporre un prestigiatore pazzo, inaspettato, coinvolgente, artistico. Non voglio però che comicità sopravanzi la magia. Raul e Forrest hanno deciso di essere più comici che maghi, io vorrei fare l’inverso: il prestigiatore che fa ridere». Stasera vedremo classici numeri con le carte rivisitati in chiave comica, e altri con i bastoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA