«Il Castello Armonico», otto concerti in chiese e dimore storiche

La rassegna Da domenica 8 maggio al 3 luglio le esibizioni in luoghi suggestivi della Bassa Bergamasca occidentale.

Riparte la Stagione concertistica «Il Castello Armonico», interrotta in questi due anni a causa della pandemia. Come di consueto, i concerti sono ospitati in dimore e chiese storiche della Bassa Bergamasca occidentale: il Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda, la chiesa di San Bernardino di Caravaggio, la chiesa di Santa Marta di Mozzanica e il Castello Visconteo di Pagazzano. La quinta edizione - organizzata dall’associazione Cluster - ha il sostegno dei Comuni coinvolti, il patrocinio della Provincia di Bergamo e il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e Bcc Bergamasca e Orobica. I concerti sono in programma ogni settimana da domenica 8 maggio al 3 luglio e vedranno giovani talenti e artisti affermati susseguirsi in otto concerti ad ingresso libero.

Domenica 8 maggio il via

La rassegna si inaugura domenica 8 maggio, alle ore 18, nella sala del Trono di Palazzo Visconti, a Brignano, con i pianisti Fabiano Casanova e Massimiliano Motterle. Il programma, su trascrizione per due pianoforti di Franz Liszt, è preso dalla Sinfonia n.9 in re minore, op. 125 «Corale» di Beethoven. Casanova – docente di pianoforte al Conservatorio «Pollini» di Padova, presidente dell’associazione musicale Cluster e direttore artistico, insieme a Sara Costa, della Stagione concertistica «Il Castello Armonico» – ha partecipato a concorsi pianistici nazionali ed internazionali ottenendo riconoscimenti, tra i quali il Grand Prix al Concorso Pianistico Internazionale «Shabyt Inspiration» di Astana nel Kazakistan e il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale «Vanna Spadafora». Motterle, che insegna pianoforte al Conservatorio «Donizetti» di Bergamo, è direttore artistico della storica Associazione Gia di Brescia e del Festival «Onde Musicali sul lago d’Iseo».

Eventi educational

Previsti anche due eventi educational per bambini e per adulti (il 5 giugno con lo spettacolo per i bambini «Storie di sabbia» a Brignano e il 18 giugno con lo spettacolo teatrale «Almost blue» a Caravaggio, con musiche dal vivo).

Ingresso libero nel rispetto delle norme vigenti. Info: www.associazionecluster.com/il-castello-armonico

© RIPRODUZIONE RISERVATA