Il progettista della Piazza Verde: «Il fiume Po è il Far West della Lombardia»

Maestri del paesaggio Il planting designer tedesco Cassian Schmidt, con gli studenti dell’Università Weihenstephan-Triesdorf firma quest’anno il progetto per la Piazza Vecchia verde che vedremo a settembre. Leggi l’intervista di Carlo Dignola su «L’Eco di Bergamo» di martedì 26 luglio.

Il planting designer tedesco Cassian Schmidt, con gli studenti dell’Università Weihenstephan-Triesdorf, firma quest’anno il progetto per la Piazza Vecchia 2022, in occasione della XII edizione del Landscape Festival – I maestri del paesaggio (8-25 settembre). «Mi sono ispirato - spiega - all’ambiente che circonda il fiume Po, che è molto frammentato ma pieno di vita. È un habitat oggi quasi inaccessibile, e per questo un po’ dimenticato. In mezzo a un paesaggio molto funzionale industriale, lungo i fiumi è rimasta questa sottile striscia preservata, perché di solito ignorata».

«Le rive dei grandi corsi d’acqua sono un po’ il “selvaggio West” d’Europa - racconta a L’Eco di Bergamo -. Facendo qualche giro in bicicletta, da Bergamo, potrebbero essere delle destinazioni del futuro, per un tipo di turismo nuovo. Per il momento sono riserve ancora incontaminate, uno dei pochi tratti di natura europea che sia reale. L’uomo finora non lo ha cambiato, il fiume conserva una sua misteriosa forza».

Leggi l’intervista sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA