Il santuario della Cornabusa sfiora il podio
Si classifica al quarto posto per il Fai

Il censimento de I luoghi del cuore Fai è terminato venerdì 30 novembre e sul sito hanno pubblicato la classifica provvisoria.

Il censimento de I luoghi del cuore Fai è terminato venerdì 30 novembre e sul sito del Fondo ambiente italiano è stata pubblicata la classifica provvisoria dei luoghi del cuore della cultura, dell’arte e dell’ambiente da sostenere per gli italiani. Il santuario della Cornabusa si è posizionata al quarto posto con quasi 31 mila voti dietro al Fiume Oreto a Palermo, l’antico stabilimento termale Porretta Terme a Bologna e il Monte Pisano a Calci, Vicopisano a Pisa. Si tratta però solo di una classifica provvisoria: per quella definitiva è necessario attendere fino a inizio febbraio 2019. Scorrendo la classifica, al dodicesimo posto si posiziona la Basilica di Santa Giulia di Bonate Sotto; più indietro il Monastero del Carmine e il carcere di Sant’Agata.

Terminato il censimento, il Fai e Intesa Sanpaolo mettono infatti a disposizione dei Luoghi del Cuore un budget di 400 mila euro. Una parte viene destinata ai tre vincitori, mentre la cifra restante è assegnata attraverso le «Linee Guida per la selezione degli interventi», un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di 2 mila voti, presentando dei progetti concreti per contrastare lo stato di degrado e abbandono, a favore della sua tutela e valorizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA