La Festa della Musica invade la città: 70 esibizioni

MARATONA. Il via oggi (21 giugno) alle 18. Dal pop al jazz sui dodici palchi. Al Lazzaretto i concerti principali. Scopri tutto il programma.

Sono oltre settanta le performance che animeranno oggi la Festa della Musica a Bergamo. Dodici i palchi in centro dove si alterneranno gruppi e solisti in una giornata che promette divertimento per tutta la città. La festa targata Capitale Italiana della Cultura comincia alle 18. Al Lazzaretto l’evento principale con quasi duemila prenotazioni pervenute attraverso il sito www.lazzarettobergamo.it. L’ingresso è gratuito.

La Festa della Musica, varata in Francia nel 1982, si svolge ormai in tutto il mondo. Dal 2016 la Festa è anche in molte città italiane. «Per la prima volta, anche sulla spinta della Capitale Italiana della Cultura, l’amministrazione comunale organizza la Festa della Musica - spiega l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti - partecipando a questo importante evento internazionale. È stata molto alta la risposta da parte di gruppi, cantanti solisti e realtà musicali del territorio, che nel solstizio d’estate cercano un contatto diretto con il pubblico tra le strade del centro cittadino e il grande palco del Lazzaretto».

Il concerto al Lazzaretto

Al Lazzaretto, per celebrare l’inizio della rassegna Lazzaretto Estate, si esibiranno il gruppo Bnkr44 e Matteo Romano. Bnkr44 è il progetto nato dalla collaborazione fra sette ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019. Matteo Romano ha iniziato la sua carriera musicale nel 2020 con «Concedimi», il suo primo singolo, certificato doppio disco di platino. Prende poi parte a Sanremo Giovani 2021, classificandosi terzo con il brano «Testa e croce» e accedendo così alla gara del Festival di Sanremo 2022 con «Virale», certificato disco di platino.

Le esibizioni in città

Gli altri gruppi e solisti si esibiranno sulle altre postazioni allestite nel centro cittadino per mettere in scena la «passion predominante» di giovani e meno giovani, allievi e docenti, professionisti e dilettanti uniti dalla magia dei suoni musicali. Le formazioni e i solisti impegnati nella maratona di note e ritmi, che prenderà avvio dalle 18 alle 19.30 circa e proseguirà in serata sino alle 23, sono oltre cinquanta. Concerti «en plein air» da largo Rezzara a piazzetta Santo Spirito, con postazioni sul sagrato della chiesa di Sant’Alessandro, in via XX Settembre, in piazza Matteotti, in piazza Vittorio Veneto, in piazza Dante, di fronte al Teatro Donizetti e nei cortili di Palazzo Frizzoni, del Palazzo della Provincia e della biblioteca Caversazzi in via Tasso.

Musica per tutti i gusti

All’iniziativa hanno aderito le molte band che si sono iscritte sul portale nazionale della Festa della Musica e i gruppi organizzati dal Servizio Giovani del Comune di Bergamo, le formazioni e i solisti proposti dal Politecnico delle arti di Bergamo e dalle scuole di musica del Cdpm e dell’associazione Suonintorno. Si ascolteranno inoltre le orchestre di fiati dell’Associazione Bergamasca Bande Musicali, i numerosi ensemble frutto del lavoro del Quartiere Musicale di Monterosso, il coro Henry’s friends choir. Altrettanto ampio lo spettro dei linguaggi e dei generi proposti dalle formazioni in scena, dal rock al pop passando per le big band jazz, dai repertori bandistici alla musica classica, dal funk alla musica balcanica. Una festa della Bergamo che suona, di chi si attrezza per avventurarsi tra diteggiature e tastiere, tra note scritte e note improvvisate, tra accordi e melodie, e si propone di realizzare una pacifica invasione di piazze e strade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA