La guida «Manzù a Bergamo» in omaggio ai nostri lettori

LA PUBBLICAZIONE. Le opere dello scultore, i suoi luoghi e le botteghe domenica 18 giugno in distribuzione gratuita con il quotidiano.

A tutti i lettori, domenica 18 giugno «L’Eco di Bergamo» regala la pubblicazione «Manzù a Bergamo: opere, luoghi e botteghe» promossa da Fondazione Banca Popolare di Bergamo e Fondazione Giacomo Manzù. Tirata in 50mila copie, si potrà avere in omaggio acquistando il nostro quotidiano, mentre coloro che hanno l’abbonamento di 7 giorni e che ricevono il quotidiano con la posta o con l’appoggio in edicola lo troveranno nella propria copia di giornale.

Successivamente l’opuscolo si potrà trovare presso: Fondazione Manzù, Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Infopoint Bergamo Città Bassa (stazione) e Infopoint Bergamo Città Alta (via Gombito), Infopoint Aeroporto Orio al Serio, Gamec, Accademia Carrara, Provincia di Bergamo, Sportello abbonamenti «L’Eco di Bergamo».

Una guida bilingue

La guida è bilingue (italiano/inglese) e costituisce una dettagliata ricognizione dei capolavori di Manzù presenti in città. Quasi cinquanta pagine, decine di fotografie, propongono una rilettura dell’arte del grande maestro attraverso le sue opere custodite presso istituzioni, fondazioni e negli spazi pubblici all’aperto.

Emanuele Roncalli, giornalista de «L’Eco di Bergamo» racconta e illustra le opere del grande scultore, offre una ricostruzione storica della loro realizzazione e qualche retroscena inedito. Al tempo stesso l’autore della guida descrive i luoghi e le botteghe di restauro frequentate al giovane Giacomo. La guida è completata da una mappa in modo da orientare il visitatore nei luoghi di Manzù. La pubblicazione si apre con i contributi di Giulia Manzoni, presidente Fondazione Giacomo Manzù, Armando Santus, presidente Fondazione Banca Popolare di Bergamo e Alberto Ceresoli direttore responsabile de «L’Eco di Bergamo». Progetto grafico e impaginazione sono di Milena Spada, Luca D’Agostino, Moira Morillo. La pubblicazione gode del supporto di Milano-Bergamo Aeroporto, il patrocinio di Comune e Provincia di Bergamo, Gamec, Diocesi di Bergamo e la collaborazione di Accademia Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA