Le eroine di Donizetti in tivù. Due appuntamenti mattutini su Rai 5

Lirica Si comincia lunedì 14 mattina con «La Favorita», con la direzione musicale di Donato Renzetti. Martedì 15 «La figlia del reggimento» dal Teatro alla Scala, mercoledì «Sancia di Castiglia» dal Teatro Donizetti, nell’allestimento del 1984

Per lo spazio dedicato all’opera in onda da lunedì a venerdì, con inizio alle 10 su Rai 5, Rai Cultura propone cinque opere con le «eroine» di Gaetano Donizetti. Si comincia lunedì 14 mattina con «La Favorita», grand-opéra di Donizetti con la direzione musicale di Donato Renzetti e l’allestimento di Rosetta Cucchi.

Scene e costumi di Franco Zeffirelli

Martedì 15 va in onda, invece, «La figlia del reggimento» dal Teatro alla Scala nell’allestimento firmato da Filippo Crivelli con scene e costumi di Franco Zeffirelli, mentre mercoledì è la volta di «Sancia di Castiglia» dal Teatro Donizetti di Bergamo, un melodramma poco conosciuto di Donizetti nell’allestimento del 1984. Si continua giovedì con «Maria Stuarda» dal Teatro alla Scala nell’edizione del 2008 firmata da Pier Luigi Pizzi.

La «Maria de Rudenz» dalla Fenice

Concluderà la settimana, venerdì mattina, «Maria de Rudenz» di Donizetti dal Teatro La Fenice di Venezia, nell’edizione firmata nel 1980/’81 da Gianfranco De Bosio, protagonista Katia Ricciarelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA