Lunedì 06 Gennaio 2014

Lotteria Italia, stasera l’estrazione

Su L’Eco e sul sito i biglietti vincenti

La conduttrice Antonella Clerici

Lontanissimi i tempi in cui l’estrazione della Lotteria Italia in diretta tv il 6 gennaio fin da metà anni Cinquanta con Canzonissima e poi con i vari Fantastico di tutti gli anni ’80 e ’90 era un evento da bloccare in salotto fino a notte fonda gli spettatori che si spizzavano tra le mani il biglietto da 5 mila lire seguendo cifra dopo cifra gli abbinamenti di numeri e lettere con uno stillicidio che avrà provocato più di qualche malore, lontani quelli con il segno dell’euro di Carramba che sorpresa e Ballando con le stelle, stasera si consuma alla tavola di Antonella Clerici l’edizione 2013 della Lotteria Italia per il terzo anno abbinata a La Prova del cuoco.

La piccola novità è una sorta di gara tra sei cuochi con altrettanti personaggi famosi: il biglietto del primo premio, 5 milioni di euro, sarà abbinato non all’inizio ma alla fine ossia al cuoco che vincerà la competizione. Tecnicamente non più un’estrazione ma un abbinamento.

Le statistiche fornite il 3 gennaio dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli parlano di un +10% rispetto allo scorso anno, con un’inversione di tendenza del trend negativo in atto da anni sulla vendita dei biglietti. Il dato, da aggiornare in queste ore, attesta a circa 7 milioni e 700 mila i biglietti venduti della Lotteria Italia per un totale premi distribuiti di circa 16,5 milioni di euro considerando i premi assegnati nel corso delle trasmissioni televisive, le vincite ottenute con la lotteria istantanea «gratta e vinci» e il gioco telefonico abbinato al biglietto della Lotteria Italia. Domani sera dalla sede dei Monopoli a Piazza Mastai a Roma le «estrazioni»: i sei biglietti di «prima categoria» di cui il primo da 5 milioni di euro e numerosi altri per le categorie inferiori determinati dal Comitato per l’espletamento delle operazioni di estrazione.

La perdita di appeal della serata sembra inarrestabile, «del resto - dice la Clerici - c’è un’inflazione di lotterie, gratta e vinci e altro, le persone giocano tutto l’anno e la Lotteria Italia non richiama più di tanto. Certo se si elevassero i premi secondo me tornerebbe forse quella di un tempo. Un primo premio da 10 milioni, contro i 5 di oggi, potrebbe fare la differenza. Le lotterie nazionali continuano ad andare forti in America, in tanti paesi europei e non solo, quello che può fare la differenza sono le cifre in palio».

Con la Clerici stasera a cucinare ci saranno Flavio Insinna, Rita Dalla Chiesa, Pupo, Paola Barale, Amadeus e Iva Zanicchi, abbinati agli chef del programma Cesare Marretti, Cristian Bertol, Mauro Improta, Renato Salvatori, Riccardo Facchini e Natale Giunta. Le sei coppie, infatti, si sfideranno nella preparazione di piatti che fanno parte della tradizione gastronomica italiana e il pubblico da casa, attraverso il televoto, sceglierà la squadra preferita.

Agli ospiti che partecipano al torneo culinario si aggiungeranno Orietta Berti e il cast del film “Sapore di te” composto da Serena Autieri, Giorgio Pasotti, Nancy Brilli, Martina Stella e Maurizio Mattioli. Da Salerno tre collegamenti in piazza dove gli inviati speciali Federico Quaranta e Lorenzo Branchetti insieme agli chef Andrea Mainardi e Ambra Romani, tenteranno di stabilire un primato davvero singolare: reclutare il maggior numero di cuochi possibile per la preparazione della stessa ricetta.

Il 7 gennaio su L’Eco di Bergamo e sul sito i biglietti vincenti

© riproduzione riservata