Matia Bazar, 40 anni di successi
Lunedì il gruppo ospite a Radio Alta

I Matia Bazar si rispecchiano in un doppio documento live, cd e dvd, pensato per festeggiare senza nostalgie i 40 anni di attività e rendere omaggio a tutti quanti i protagonisti che hanno resto importante la storia del gruppo. Una storia fatta di canzoni, creatività, passaggi cruciali affrontati sempre con il sostegno del pubblico.

Silvia Mezzanotte, Giancarlo Golzi, Piero Cassano e Fabio Perversi lunedì 27 aprile (dalle 8) sono ospiti di Teo Mangione a Radio Alta (anche in video), per raccontare i quarant’anni di Matia Bazar e presentare l’ultimo lavoro dvd+cd «Live 40th Celebration Anniversary».

«I Matia Bazar anni duemila, hanno inteso rendere omaggio a tutti quanti hanno partecipato alla vita del gruppo negli anni – spiega Piero Cassano in un’intervista di Ugo Bacci su L’Eco di Bergamo del 26 aprile –: da Carlo Marrale a Sergio Cossu, da Mauro Sabbione ad Antonella Ruggiero, Laura Valente, Roberta Faccani».

«Tutti – aggiunge Cassano – hanno contribuito a far sì che i Matia di oggi, attraverso le canzoni di una vita, possano essere ancora presenti in un mercato difficile, che non regala più la soddisfazione delle grandi vendite, ma resta praticabile. Non abbiamo paura del passato: le canzoni le abbiamo arrangiate nel rispetto del loro stile».

In questi quarant’anni i Matia hanno attraversato diverse stagioni, anche musicali, con definizioni stilistiche anche molto distanti una dall’altra. Ciò non di meno sono rimasti al centro di un’attenzione popolare che non è mai venuta meno, neppure nei momenti difficili che pure ci sono stati. Si va da «Vacanze romane» all’elettronica pop, dalla melodia facile ad una ricerca sofisticata e prog.

© RIPRODUZIONE RISERVATA