«Memoriale per la Rinascita»
Il 18 sera commemorazione in Cattedrale

Le celebrazioni del 18 marzo a Bergamo, per le vittime del Covid-19, si concluderanno nella serata in Cattedrale a Bergamo, in Città Alta. La commemorazione alle 21, sarà trasmessa in diretta da Bergamo TV.

«Memoriale per la Rinascita, Meditazione in musica» sarà un momento musicale di raccoglimento in memoria delle vittime del coronavirus e, in occasione della prima Giornata nazionale delle vittime del Covid-19, rientra nelle tappe delle celebrazioni istituzionali previste a Bergamo: si terrà il 18 marzo alle 21 nella Cattedrale Sant’Alessandro di Bergamo, in Città Alta.

A cura della Curia Vescovile di Bergamo e dell’Associazione ed Orchestra Ars Armonica APS, vuole essere un momento di ricordo e commemorazione ma anche un segnale di rinascita e speranza. Realizzato con il sostegno della Banca Intesa Sanpaolo, avverrà a porte chiuse ma sarà trasmesso in diretta da Bergamo Tv.

Vi parteciperanno, con ogni attenzione e precauzione sanitaria, 80 artisti sotto la direzione d’orchestra del maestro Damiana Natali, l’Orchestra Ars Armonica, il Coro Città Piazzola sul Brenta, ed i solisti, nomi internazionali della lirica, che canteranno per questa celebrazione così sentita: il soprano Federica Vitali, il contralto Anna Maria Chiuri, il tenore Ivan Defabiani, il basso Marco Spotti.

Tra i brani in programma anche un brano composto e dedicato da Damiana Natali, Dona Pacem per coro, solisti ed orchestra. Un’opera scritta in ricordo delle persone che ci hanno lasciato ma anche per donare pace ai viventi e all’umanità intera, quale augurio di rinascita e di collaborazione tra nazioni e generazioni.

Durante la celebrazione verranno eseguiti brani di A. Vivaldi dal Gloria RV 589 Gloria in excelsis Deo, Laudamus Te, Qui sedes, Cum sancto Spiritu; di W. A. Mozart dalla Messa da Requiem in re min K 626 per soli coro ed orchestra, Kyrie, Dies irae,Tuba mirum, Rex Tremendae, Confutatis, Lacrimosa, Benedictus; di G. F. Händel (1685-1759) dall’Oratorio Messiah Alleluja; di D. Natali (viv.) il Dona Pacem per soli coro ed orchestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA