Nei post dell’Isrec la storia della «Torre dei Caduti» dalla costruzione a oggi

Iniziativa online. Il prossimo 4 novembre, Bergamo inaugura il nuovo restauro della Torre dei Caduti. L’Isrec (Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) pubblica su Facebook una serie di post a puntate che ripercorrono la storia del monumento.

«Sappiamo che negli anni Venti la costruzione del centro piacentiniano sposta il centro della vita cittadina da città alta a città bassa, dando una risposta al problema della vecchia fiera che da decenni arrovellava le amministrazioni pubbliche. La sua costruzione coincide con la spinta verso il riammodernamento della città, la sua inaugurazione con un momento delicato della vita del paese. È il 27 ottobre 1924: la crisi provocata dall’assassinio di Giacomo Matteotti è ancora aperta e Mussolini arriva a Bergamo in occasione dell’anniversario della marcia su Roma: inaugura la Torre e ritira la cittadinanza onoraria conferitagli il 24 maggio 1924»

Inizia così il primo post pubblicato dall’Isrec di Bergamo sul suo profilo Facebook per ripercorrere la storia di uno dei monumenti iconici di città bassa, la Torre dei Caduti, che è stata rinnovata e riportata al suo antico splendore. I lavori verranno inaugurati il prossimo 4 novembre. Per conoscere la storia e il valore del monumento basta andare su Facebook dell’Isrec (Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA