Romano di Lombardia celebra Rubini. Un festival dedicato al grande tenore

La rassegna Dal 7 aprile per un mese diversi luoghi cittadini diventeranno palcoscenici di manifestazioni musicali e operistiche.

Ritorna a Romano di Lombardia con un ricco programma, dopo lo stop forzato per la pandemia, il Rubini Festival, dedicato agli amanti della musica e del belcanto. Dal 7 aprile, giorno nel quale si ricorda la nascita del tenore al quale Romano di Lombardia diede i natali, per un mese diversi luoghi cittadini diventeranno palcoscenici di altrettante manifestazioni: protagonista assoluta la musica, quella operistica in particolare, con appuntamenti in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», con il Centro Studi Pergolesi dell’Università degli Studi di Milano, con il Circolo Amici delle Lirica di Romano di Lombardia e con il Circolo Servidati.

Il concorso internazionale

All’interno del cartellone del Festival trova un posto speciale anche il Concorso internazionale di Canto lirico G.B. Rubini che giunge quest’anno alla sesta edizione. Per informazioni e prenotazioni: 328 7346716 (whatsapp o sms), alla mail [email protected] o sul sito www.rubinifestival.eu.

In programma anche visite guidate, un itinerario rubiniano che va da Palazzo Rubini al Cimitero della Gamba e al Mausoleo del Maestro

Il primo appuntamento oggi alle 15 è al teatro della Fondazione OO. PP. G.B. Rubini con l’incontro «L’eredità del passato e le sfide dell’oggi» con Fabio Larovere, critico musicale e giornalista, e il tema «Giovan Battista Rubini: il re del belcanto» in collaborazione con l’Associazione Anziani e Pensionati G.B. Rubini. Domenica 10 aprile visite guidate dalle 15, un itinerario rubiniano che va da Palazzo Rubini al Cimitero della Gamba e al Mausoleo del Maestro. Alle 17 al Teatro della Fondazione OO. PP. G.B. Rubini la Conferenza-Concerto con Claudio Toscani su «La voce di Rubini e le voci di oggi» e il recital del mezzosoprano Elena Bresciani.

Il concerto d’organo

Il programma va avanti il 23 aprile alle 20.30 con un concerto d’organo nella chiesa Parrocchiale in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo». All’organo Marco Ruggeri con «La musica operistica per organo e la produzione di Padre Davide da Bergamo». Il programma completo con tutti gli appuntamenti fino al 7 maggio sul sito www.rubinifestival.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA