«Sale in scena» a BergamoScienza
Clinica Castelli educa con il teatro

Clinica Castelli partecipa a «BergamoScienza», il Festival della scienza a Bergamo dal 3 al 19 ottobre 2014, con «Sale in scena», un inedito progetto teatrale.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con «InItinere - Residenza Teatrale». Il tema centrale è scoprire l’identità di due elementi importanti per il nostro organismo, il sodio e lo iodio, attraverso un percorso nella storia dell’uomo e del sale, nel nostro territorio, con la figura del Giopì, immagine simbolo del gozzo endemico nelle Valli bergamasche e, infine, nell’organismo attraverso l’apparato cardiovascolare e la ghiandola tiroidea.

«Sale in scena nasce dalla volontà di inaugurare un nuovo percorso di educazione alla salute capace di superare i confini della nostra Clinica, rivolto alle nuove generazioni e al territorio, divulgativo, sì, anche divertente, ma rigorosamente scientifico e informativo – dice Roberto Sacco, Responsabile Scientifico di Clinica Castelli e Coordinatore del Progetto -. Con questa premessa è stato ideato uno spettacolo composto da una rappresentazione teatrale, affidata ad InItinere - Residenza Teatrale, e da un talk show che vede anche alcuni Medici della Clinica calcare, per la prima volta, il palcoscenico».

Il format si completa con un Quaderno della Salute che racchiude i contenuti scientifici di «Sale in scena» e li consegna nelle mani dei ragazzi, in particolare, perché diventino sempre più responsabili dei propri comportamenti e consapevoli del valore del loro benessere. La pubblicazione racchiude i contributi di: Paolo Merla, Direttore Generale di Clinica Castelli e storico, e dai medici: Roberto Sacco, Chirurgo; Simona Bruno, Cardiologa; Danila Camozzi, Endocrinologa; Marketa Koka, Otorinolaringoiatra; Renata Cepparulo, Nutrizionista e Cristina Capellini, Internista e Diabetologa.

Sul palco, gli attori Lorenzo Frugnoli – che di «Sale in scena» è anche il regista – e Michele Eynard, nella parte di due simpatici facchini che, in attesa degli scienziati, intrattengono il pubblico, in modo coinvolgente ed interattivo, con gag alla scoperta di idio, sodio, tirodie e cuore e delle loro complicate relazioni. La spettacolo va in scena a Bergamo all’Auditorium di Piazza della Libertà, con il seguente calendario: mercoledì 8, venerdì 10, lunedì 13 e venerdì 17 ottobre ore 10:00 per le scuole (4° e 5° elementare; 1° e 2° media – 9/13 anni); sabato 11 ottobre alle ore 18.00 e sabato 18 ottobre alle ore 16.00 per i privati.

Ingresso libero, su prenotazione sul sito web di BergamoScienza. Informazioni: InfoPoint BergamoScienza, Largo Belotti (Ex Cinema Teatro Nuovo), Tel. 035.0951237.

Per le scuole: InfoLine 035.275307

© RIPRODUZIONE RISERVATA