«Tommaso», sbarca sulla tv canadese
il filmato del cappuccino di Olera

L’eco del Beato Tommaso da Olera arriva fino in Canada. «Tommaso» il film documentario dedicato al Beato Tommaso da Olera, è stato trasmesso dalla principale emittente cattolica: Salt + Light, che ha riproposto il racconto in video sull’umile cappuccino vissuto dal 1563 al 1631.

L’eco del Beato Tommaso da Olera arriva fino in Canada. «Tommaso» il film documentario dedicato al Beato Tommaso da Olera, è stato trasmesso dalla principale emittente cattolica: Salt + Light, televisione che ha voluto riproporre il racconto in video realizzato nei mesi antecedenti alla beatificazione sull’umile cappuccino vissuto dal 1563 al 1631.

Il documentario è stato trasmesso in Italiano, una delle lingue previste dal palinsesto insieme a inglese, francese e cinese. L’emittente in questione trasmette in 2 milioni e mezzo di case nel paese del nord America con un palinsesto spalmato 24 ore su 24 ed è nata nel 2003 sull’onda della Giornata Mondiale della Gioventù con Giovanni Paolo II, a Toronto.

Sono state riproposte le vicende del fraticello, con il magistrale racconto del vice postulatore Padre Rodolfo Saltarin e con le interviste al Cardinale Loris Capovilla, segretario particolare di Papa Giovanni XXIII, Alessandra Bartolomei Romagnoli, Fulvio De Giorgi, monsignor Bruno Forte, Massimo Marcocchi, Marco Roncalli e Alberto Sana.

Il documentario è stato prodotto dall’Associazione Officina Cultura e Territorio in collaborazione con il Centro Studi Tommaso Acerbis, e Officina della Comunicazione. La realizzazione ha ottenuto anche il patrocinio del Centro Televisivo Vaticano, diretto da Monsignor Dario Edoardo Viganò. A curare il progetto sono stati Padre Rodolfo Saltarin, Doriano Bendotti e Marco Roncalli.

«È per noi una grande soddisfazione – ha detto Doriano Bendotti del Centro Studi Fra Tommaso Arcebis -. Dopo la gioia della presentazione del docu-film in presenza del nostro vescovo monsignor Francesco Beschi e la beatificazione, oggi siamo contentissimi di aver ricevuto l’interessamento di Padre Thomas Rosica, il direttore dell’emittente canadese Salt + light. È una gioia che voglio condividere con tutti quelli che si sono impegnati a far conoscere fra Tommaso, ma soprattutto con il regista Omar Pesenti e lo staff di produzione Nicola Salvi ed Elisabetta Sola».

Informazioni sul beato Tommaso da Olera su www.fratommaso.eu

CENTRO STUDI FRA TOMMASO ACERBIS

Centro Studi Fra Tommaso Acerbis

Olera di Alzano Lombardo

info@olera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA