Trenord, scrittori in carrozza
Premiato anche un bergamasco

C’è anche un bergamasco fra i sei i vincitori del concorso «Scrittori in carrozza!»: si tratta di tre pendolari di Trenord e tre partecipanti al corso di alta formazione dell’Università Cattolica. Terzo premio dei partecipanti a Livio Gambarini, di 37 anni, originario di Sarnico.

C’è anche un bergamasco fra i sei i vincitori del concorso «Scrittori in carrozza!»: si tratta di tre pendolari di Trenord e tre partecipanti al corso di alta formazione dell’Università Cattolica «Il piacere della scrittura».

È stata la linea aeroportuale Milano Cadorna - Malpensa a ispirare la giovane vincitrice del primo premio di Trenord: Federica Baggio, 23 anni, residente a Monza. La giovane “scrittrice in carrozza” ha vinto con un racconto ambientato al Cairo che ha intitolato con il nome della sua protagonista, “Jamila”.

Vengono invece da Vedano al Lambro (MB) e Milano rispettivamente il secondo e terzo classificato: Juri Casati, di 39 anni pendolare della Lecco-Carnate-Milano, che ha scritto il racconto “La borsa” e Raffaello Fontanella, di 37 anni pendolare della Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, che ha proposto la storia “Proprio qui, proprio da me”.

Si è aggiudicato il primo premio dei partecipanti al corso dell’ateneo di largo Gemelli Maria Grazia Casali, classe 1960 di Brembio (Lodi), con il racconto “L’ultimo treno”, protagonista Angelino, un bambino affascinato dalle locomotive nei capannoni della Breda. Il secondo posto è per Chiara Tanzi, 36enne milanese che ha scritto “La farfalla”. Si è aggiudicato il terzo posto Livio Gambarini, di 37 anni nato a Sarnico (BG), con il racconto “L’azzurro strizzò per me “.

«Scrittori in carrozza!» è il primo concorso letterario lanciato da Trenord e Università Cattolica per dar voce alle storie dei pendolari e dei viaggiatori occasionali. Partito lo scorso giugno, da oggi è anche un libro che raccoglie i venti racconti migliori del concorso, edito da Ponte alle grazie.

Oltre a vedere la propria storia pubblicata, i primi tre classificati di Trenord hanno ricevuto in omaggio un abbonamento familiare, valido nel weekend su tutte le direttrici della Lombardia (annuale per il primo classificato, semestrale per il secondo e trimestrale per il terzo); i primi tre classificati di Università Cattolica hanno ricevuto rispettivamente il rimborso totale della quota di iscrizione al corso, il rimborso di un modulo, e un buono libri presso la libreria Vita e Pensiero dell’ateneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA