Ultimo appuntamento con la storia al Teatro Sociale

LA STAGIONE DEL DONIZETTI. In scena «Diplomazia» con Ferdinando Bruni e Elio De Capitani lunedì 17 aprile (ore 20.30) e martedì 18 aprile (ore 10.30) al Teatro Sociale.

Lunedì 17 aprile (ore 20.30) e martedì 18 (ore 10.30) si conclude al Teatro Sociale la sezione «Appuntamento con la Storia» della Stagione dei Teatri della Fondazione Teatro Donizetti: in cartellone «Diplomazia», che vedrà in scena due colonne portanti del Teatro dell’Elfo di Milano che in questi giorni sta festeggiando i propri 50 anni di attività, Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, che firma anche lo spettacolo insieme a Francesco Frongia su testo di Cyril Gely.

La storia

Alessandro Savarese (Hans Brensdorf, sentinella) e Simon Waldvogel (Helmut Mayer, attendente di von Choltitz). Luci di Michele Ceglia. Suono Luca De Marinis. Assistente scene e costumi Roberta Monopoli. Produzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Catania in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura. Durata 1 ora e 30 minuti senza intervallo. Prezzi biglietti: posto unico intero 19 euro, ridotto 15 euro. Per la replica di martedì 18 mattina è possibile usufruire di una promozione last minute al prezzo speciale di 10 Euro.

Al termine delle due rappresentazioni è previsto un incontro con Ivo Lizzola, docente presso l’Università degli Studi di Bergamo, e con la compagnia. Modera Maria Grazia Panigada, Direttrice Artistica della Stagione di Prosa e Altri Percorsi.

La storia della liberazione di Parigi e della trattativa tra Dietrich von Choltitz e Raoul Nordling è stata raccontata per la prima volta al cinema nel film «Parigi brucia», firmato da René Clément nel 1966. In quella pellicola Orson Welles interpretava Nordling mentre Gert Fröbe era von Choltitz. Il testo teatrale Diplomatie di Cyril Gely, che ha debuttato nel 2011 al Théâtre de la Madeleine, è stato invece interpretato da Niels Arestrup e André Dussollier ed è stato poi portato sugli schermi nel 2014 dal regista Volker Schlöndorff e dagli stessi due formidabili attori. Il film ha vinto il premio César 2015 per il miglior adattamento cinematografico e il premio come miglior sceneggiatura al Festival di Shanghai.

Con Diplomazia Ferdinando Bruni e Elio De Capitani tornano a sfidarsi sul palcoscenico e restituiscono i ritratti di due uomini che indossano prima di tutto l’anima e lo spirito del tempo. Uomini che hanno attraversato la storia e hanno contribuito a plasmarla, che con le loro azioni hanno contribuito a costruire una pace faticosa, ponendo le basi per la rinascita dell’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA