X Factor sbarcato a Bergamo
Sky è a caccia di nuovi talenti

Il furgone di «X Factor» è arrivato , venerdì 4 aprile, nella nostra città, in via XXSettembre. E ha destato subito grande interesse con numerosi giovani che si sono accalcati curiosi: tra di loro ci sarà il nuovo talento della canzone?

Un furgoncino nero dalla forma affusolata, un po’ misterioso, ma tanto accattivante ed evocativo almeno quanto lo sono le scritte che lo decorano: «Sky», «X Factor». È arrivato venerdì 4 aprile, nella nostra città. E ha destato subito grande interesse con numerosi giovani che si sono accalcati curiosi: tra di loro ci sarà il nuovo talento della canzone?

Dalle 11 alle 11,30 si sono presentati già una quarantina di giovani (c’erano anche due agenti, donne, della polizia locale di un paese della provincia) che si sono preiscritti al casting in programma nel mese di maggio. Per chi vuole c’è anche la possibilità di un primo provino canoro al Caffè Bergamo.

Dopo avere attraversato l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige, il van di X factor On The Road è arrivato in via XX Settembre angolo via Borfuro. Sono passati solo tre mesi dalla proclamazione di Michele come vincitore della settima edizione del talent musicale approdato con successo su Sky e già la macchina dell’industria dello spettacolo si è messa di nuovo in moto.

Per cercare i talenti nascosti il furgoncino di Sky girerà in lungo e in largo per lo Stivale, isole comprese. Del resto, come recita il sito dedicato alla trasmissione «stiamo cercando proprio te, perché il talento vince sempre». E per scoprire il cantante dotato di quel fattore nascosto che permette di eccellere, di emergere dalla massa vale la pena di organizzare un tour di sei settimane con 17 tappe. Anche perché insieme al van nero girerà per tutta Italia quel portato di emozioni canore che rende comunque X Factor un appuntamento molto atteso da giovani e anche meno giovani.

Questa prima ricerca dei nuovi talenti 2014, che durerà un mese e mezzo, è in realtà una sorta di pre-casting, visto che i casting veri e propri si svolgeranno, come di consueto, a maggio. Per iscriversi all’edizione 2014 è necessario compilare il modulo online sul sito xfactor.sky.it/casting o chiamare il numero 0423-402.300. Tra le novità della prossima edizione di X Factor c’è la possibilità di completare l’iscrizione con una breve performance video da caricare on line, in cui i candidati possono eseguire un brano «a cappella» di durata compresa tra i 30 secondi e 1 minuto.

Per chi invece si dovesse perdere l’appuntamento di oggi con la tappa bergamasca di X Factor On The Road c’è sempre la possibilità di presentarsi a un’altra tappa del tour di ricognizione. Gli aggiornamenti su tutte le soste saranno consultabili sul sito ufficiale xfactor.sky.it. Per scoprire, e mettere in luce il proprio «fattore X» nascosto un viaggio, a ben pensarci, si può sempre fare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA