Sabato 12 Aprile 2014

Google glass in vendita per 24 ore

Chi sborserebbe 1.100 € per averli?

I Google Glass

Alzi la mano chi metterà mano al portafogli e sborserebbe 1.500 dollari (quasi 1.100 euro) per accaparrarsi i Google Glass che la società si prepara a mettere in vendita in anteprima, con una vendita che durerà per 24 ore.

Con quei soldi si può acquistare: un palmare-cellulare di fascia alta, una macchina fotografica dotata di connessione wifi, un programma per la navigazione gps, un hard disc per archiviare filmati e immagini. E magari avanzano anche i soldi per una pizza in compagnia.

Gli occhiali dotati di Internet, capaci di scattare fotografie semplicemente con un comando vocale, di mostrare previsioni meteo in tempo reale, di fornire indicazioni stradali che si sovrappongono a quello che stiamo guardando, saranno disponibili in un numero limitato, ma solo per gli adulti residenti su suolo americano a partire dalle 6 californiane del 15 aprile (le 15 in Italia).

Gli occhiali in vendita saranno gli stessi che vengono forniti agli sviluppatori, non la versione finale che sarà disponibile per i consumatori solo tra qualche mese.

Ad annunciare la vendita è stato il gruppo stesso: gli appassionati di tecnologia potranno scegliere tra il modello classico e quelli con montature di design, sia con lenti graduate che da sole. Tuttavia il gigante di Mountain View non ha ancora chiarito la ragione per cui limita la vendita agli Stati Uniti.

Il Guardian suggerisce che il motivo principale sia legato al sistema vocale e di localizzazione, non ancora perfezionato, ma cita anche questioni relative alle leggi sulla privacy e sulla sicurezza, diverse a seconda dei Paesi.

© riproduzione riservata