Giornata di scioperi per chi vola
Possibili disagi anche a Orio - le info

All’aeroporto di Orio al Serio, come negli altri scali nazionali, venerdì pomeriggio sciopero del personale Enav a causa del mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto il 31 dicembre del 2016.

Lo sciopero, proclamato da Fit Cisle Ugl, si svolgerà dalle 13 alle 17. La mobilitazione potrebbe provocare disagi e non si tratta negli unici problemi considerando la serie di scioperi che interessano treni e non solo aerei. Sono infatti previsti uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario, uno sciopero nazionale e alcuni locali del personale dell’Enav, mentre a livello locale sono a rischio i mezzi del trasporto pubblico nel Lazio e a Torino.

Per chi viaggia in treno, i disagi sono iniziati alle 22 del 7 giugno e sono proseguiti fino alle 6 di venerdì mattina mentre dalla mezzanotte alle 6 si sono fermati i lavoratori dell’Usb lavoro privato.

Per chi viaggia in aereo, sono qquindi previsti dalle 13 alle 17 due scioperi nazionali e diversi scioperi locali dei controllori di volo dell’Enav. I due scioperi nazionali sono: uno indetto da Filt Cgil, Uiltrasporti e Unica; l’altro proclamato da Fit Cisl e Ugl-Ta. Gli stop locali interessano gli scali di Fiumicino, Ciampino, Venezia, Catania, Cagliari, Brindisi, Palermo, Lamezia Terme, Milano, Pescara, Padova. Incrociano le braccia anche il personale navigante di Air Italy e di Blue Panorama.

© RIPRODUZIONE RISERVATA