«Autentica» di Teresa Capezzuto
Book tour all’insegna della poesia
«La gratificazione più grande per un’autrice è sapere che quanto scrivi suscita domande e emoziona, fa pensare e coinvolge, avvicinando al piacere della lettura magari anche non lettori abituali – afferma Teresa Capezzuto – L’incontro con la poesia è per sempre, perché rende la vita più intelligente e bella: la poesia fa parte della vita, è vicina a noi, per me è esercizio di autenticità da ascoltare e assaporare, senza avere la pretesa di spiegare o comprendere ogni cosa. Desidero ringraziare le tante persone che credono in me come autrice, innanzitutto Sandro Gros-Pietro, autore di poesie, prose, saggi e articoli nonché editore della mia silloge poetica, di cui ha curato un’illuminante prefazione».

Teresa Capezzuto
Autentica è un libro di poesie che fanno bene. Basta avere il coraggio di guardare le persone e le cose con occhi nuovi. Con l’autenticità di chi osserva il mondo senza filtri e oltre i cliché. Il grande Umberto Saba la chiamava «poesia onesta». Molto vari sono i temi affrontati, legati più alla contemporaneità o universali. L’amore, la dolcezza, la solitudine, la tristezza, la ricerca di sé e di identità, lo scorrere del tempo, il sorriso alla vita, la bellezza della natura, l’inno alla libertà, ma anche il mondo della comunicazione, dei social e dei talent.
Persino due dialoghi ispirati e familiari con Leonardo e Michelangelo. Un percorso anche nei luoghi, alcuni riconoscibili come Bergamo Alta e i suoi colli, nonché il lago d’Iseo o Sebino vestito con l’opera di allestimento creativo The Floating Piers dell’artista Christo.

Come reagire alle ingiustizie e al male? In chiusura, con la poesia Insieme, l’autrice azzarda una risposta possibile nella fiducia, nella condivisione e nella laboriosità di tutti, nell’atteggiamento di comprensione e di misericordia, ben testimoniato da Papa Francesco. Un’esperienza poetica da leggere e da vivere, dentro le tre sezioni della raccolta Viaggi, Suggestioni e (Dis)incanti, resa con stile coinvolgente, garbato e a tratti ironico, in punta di fioretto. In un mondo di parole comunicative, musicali, sonore, con rime e assonanze che scintillano.
Book tour di Autentica: le prime tappe
8 settembre 2018 ore 18 Treviglio Libri
Treviglio, Portici di Via Matteotti
Evento poesia: Autentica
L’autrice Teresa Capezzuto dialoga con Erica Balduzzi. Chiusura a cura dell’editore Sandro Gros-Pietro.
22 settembre 2018 dalle 11 alle 18
Firmacopie di Autentica
laFeltrinelli Village di Orio
Centro Commerciale Oriocenter
Via Portico, 71 Orio al Serio
L’autrice Teresa Capezzuto incontra i lettori e firma le copie di Autentica.
4 ottobre 2018 ore 17 presentazione alla Buona Stampa
Libreria Qualcosa in più – Buona Stampa
Via Paleocapa, 4/E – Bergamo
Presentazione del libro di poesie Autentica
Intervengono:
Dott.ssa Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
Don Giambattista Boffi, Direttore di Qualcosa in più – Buona Stampa e Parroco di Santa Lucia
Sarà presente l’autrice Teresa Capezzuto.
Informazioni: www.teresacapezzuto.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA