«Cent’anni di Atalanta»
Dal 12 dicembre il terzo volume

Ancora due settimane e il libro «Dal sogno all’Europa» sarà a disposizione di tutti gli appassionati . Si tratta del terzo volume della collana «Cent’anni di Atalanta», edita da L’Eco di Bergamo nel 2007, per celebrare il centenario della società. Ora, a 11 anni di distanza, il nostro giornale propone il seguito di quei primi due volumi.

Il libro è scritto e curato dai colleghi Pietro Serina e Piero Vailati, giornalisti de L’Eco di Bergamo che hanno raccolto, ordinato e proposto - in ben 320 pagine - tutto quanto serve sapere degli ultimi 11 anni del mondo Atalanta. «Dal sogno all’Europa» si presenta con la stessa copertina (ovviamente aggiornata) che caratterizzava i due volumi del Centenario e all’interno proporrà la stessa grafica dei due volumi che l’hanno preceduto, per marcare la continuità dell’opera. E sul dorso ci sarà il numero 3, per dare continuità alla collana.

Ma naturalmente questo nuovo volume vive anche di vita propria, autonoma. Il libro è diviso in tre parti e se da un lato garantisce continuità con «Cent’anni di Atalanta», dall’altro permette a qualsiasi appassionato di avere un quadro d’insieme completo della vita societaria dal 1907 a oggi.

Nel dettaglio le 320 pagine del volume sono suddivise in tre parti. Nella prima (80 pagine), intitolata «Conoscere l’Atalanta», sono comprese presentazioni, contributi di colleghi e una serie di interviste speciali , in gran parte raccolte per l’occasione. Nella seconda parte, (80 pagine) denominata «La storia», c’è il racconto di 111 anni di Atalanta. E nella terza parte (160 pagine), chiamata «I numeri» sono proposti sia il dettaglio con i dati delle ultime 11 stagioni nerazzurre che l’aggiornamento di tutte le informazioni già proposte con L’Atalantina, cioè sul secondo volume del Centenario.

Ricordiamo che «Cent’Anni di Atalanta», realizzato da Elio Corbani e Pietro Serina, presentava nel primo volume (La storia di Corbani) il racconto delle vicende atalantine fatto dalla memoria storica dell’Atalanta. Mentre nel secondo volume (L’Atalantina), curato da Serina, erano proposte tutte le informazioni statistiche legate all’Atalanta (e infatti il nome si ispira alla celebre Garzantina).

«Dal sogno all’Europa» sarà a disposizione degli appassionati in tutte le edicole di Bergamo e provincia da mercoledì 12 dicembre, abbinato a L’Eco di Bergamo, al prezzo di 14,70 euro (16 euro con il quotidiano). E per chi fosse interessato a «Cent’anni di Atalanta» (ne restano a disposizione poche decine di copie, prima dell’esaurito totale) quei primi due volumi e il relativo cofanetto-contenitore sono a disposizione al prezzo eccezionale di 13,30 euro. In pratica con 28 euro è possibile avere la collezione completa: il nuovo volume a 14,70 euro e i due che l’hanno preceduto a 13,30 euro. L’appuntamento con «Dal sogno all’Europa» è per il 12 dicembre in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA