Community Wattpad
150 milioni di storie

Amori, drammi, rivalità, gelosie sui banchi di scuola: sono i temi classici della teen-fiction. E sono gli stessi adolescenti a metterli (anche) su carta, conditi da variegate suggestioni pop. Uniti dalla passione per le storie si ritrovano sulla piattaforma online Wattpad.

Una community di lettori e scrittori non professionisti, del tutto gratuita, che ogni mese colleziona 40 milioni di visitatori e contiene oltre 150 milioni di storie scritte in 50 lingue, consultate per il 90 per cento da dispositivi mobili. Testi facili da consumare, acerbi ma intriganti, pubblicati in capitoli, divisi per generi: ce n’è per tutti i gusti, anche se quelli per i giovani sono i più popolari.

Ottengono migliaia di letture e commenti. Alcuni, notati dagli editori, spiccano il volo e diventano libri, anzi, fenomeni. Il primo «made in Italy» è «My dilemma is you» di Cristina Chiperi, sedicenne moldava e padovana d’adozione (il titolo viene dalla canzone «My dilemma» di Selena Gomez).

Su Wattpad ha raccolto 5 milioni di clic. A trasformarlo in un romanzo ha pensato Fanucci. Da Rizzoli c’è invece «Over - un’overdose di te» di Sabrynex, nome d’arte di un’altra wattpadder sedicenne, italiana di origini nigeriane che vive a Castel Volturno.

A fare scuola è stato il successo mondiale della saga «After» dell’americana Anna Todd. Pubblica Sperling & Kupfer, che affianca ai cinque volumi sull’amore tra Tessa e Hardin (personaggio ispirato al cantante degli One Direction Hardin Styles) anche un’edizione speciale dei classici preferiti dai due protagonisti, da Tolstoj a Jane Austen. Idea commerciale ma intelligente, chissà che qualcuno da Wattpad non approdi alle biblioteche di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA