Mercoledì 19 Marzo 2014

Il mondo di Mara Terzi

I sogni diventano danza

La copertina del libro

La danza è la prima naturale espressione artistica dell’uomo,

un modo per canalizzare la propria energia, in modo da assumere il controllo sia del corpo sia della mente.

In tal modo si può raggiungere una più profonda conoscenza di sé stessi, apportando anche più gioia alla propria esistenza.

Olga Karasso realizza una sorta di racconto biografico (Mara Terzi, Quando i Sogni dell’Anima si sono fatti Danza, Anima Edizioni) divertente e non convenzionale sull’affascinante mondo di Mara Terzi, artista e coreografa, conosciuta a livello internazionale.

Unica ballerina italiana ad aver portato oltreoceano il Flamenco con il suo spettacolo Carmen da lei coreografato e interpretato con 13 ballerini e 7 musicisti, rappresentato 18 volte nei più grandi teatri giapponesi incluso il maestoso Bunka Kaikan di Tokyo. Grazie al successo ottenuto, invitata per una seconda tournée con altri 25 spettacoli.

La sua Scuola di Danza a Milano include pressoché tutti i generi di danza: si passa dal balletto classico all’insegnamento del conturbante Flamenco, sviluppatosi nella Penisola Iberica a mascherare il dolore e la ribellione delle anime, insieme a quelli di Ebrei e Mori, dei nomadi Gitani o leggendari Gens de voyage.

Questo libro è come un dolce pedagogico invito a giovani e non più giovani – essendo musica e danza sin dall’antichità lo specchio dei popoli – a imparare come, canalizzando l’energia, si assuma il controllo sia del corpo sia della mente per una più profonda conoscenza di se stessi apportando nel contempo gioia alla propria esistenza.

MARA TERZI

Mara Terzi , bergamasca, nasce come ballerina classica studiando in Polonia dove si diploma al Teatro dell’Opera di Stato di Varsavia sotto la guida di Isabella Glowacka , ma sono l’intensità e la forza espressiva del Flamenco ad affascinarla, portandola ad approfondire gli studi di quest’arte in Andalusia. Completa la sua formazione con i maestri di Flamenco di maggior fama internazionale, tra i quali Antonio Canales, Javier De La Torre e Carmen Cortez.

Fonda la sua compagnia: “Ballet y Flamenco Mara Terzi” con la quale si esibisce nei più importanti teatri con gli spettacoli “Carmen Gitana”, “Risvegli”, “Eco dell’Alma”, per poi intraprendere una lunga tournée attraverso l’Italia con “Concerto Flamenco”.

Il vero cavallo di battaglia è rappresentato da “Carmen”, personaggio letterario che ha ispirato le più svariate versioni di spettacoli, a cui Mara Terzi dona un taglio del tutto originale ottenuto dalla fusione tra il flamenco e il balletto moderno, prendendo dal primo il colore, il calore e lo stile della danza in se stessa e dal secondo il senso della costruzione coreografica in teatro. “Carmen” celebra un glorioso momento di affermazione per la Compagnia di Mara Terzi, non solo in Italia ma anche all’estero, in particolar modo in Giappone dove viene rappresentato nei più importanti teatri (tra cui il Bunka Kaikan di Tokyo) contando 40.000 spettatori e riscuotendo un tale successo da dover essere replicato con una seconda tournée l’anno successivo.

Mara Terzi, estende la sua esperienza anche al cinema, dove è chiamata sul set cinematografico del film di A. Konchalovskij “La Casa dei Matti” film che alla Mostra internazionale del cinema di Venezia ha vinto il “Gran Premio della Giuria” (accanto alla rockstar Bryan Adams).

Ulteriore esperienza significativa è rappresentata dalla collaborazione con Fabbri Editore per la quale ha registrato una fortunatissima collana di 33 video didattici inerenti i vari tipi di danze intitolata “Si balla” e lanciata a livello nazionale ed europeo. Ha collaborato e ballato con Antonio Canales nel video edito da Rcs “Si Balla Sevillanas” e con Joaquin Cortez nella trasmissione “Target “per Canale 5.

E’ stata ospite in diverse trasmissioni televisive su RAI 1, RAI 2, RAI 3, Canale 5, Rete 4, Televisione della Svizzera Italiana ed altre.

Attualmente vive e lavora a Milano dove dirige e insegna nell’omonima Scuola di Danza con l’obiettivo di coltivare nuovi talenti e di trasmettere ai giovani allievi l’amore e la passione per la Danza.

www.maraterzi.com

IL LIBRO

Olga Karasso

Mara Terzi - Quando i sogni dell’anima si sono fatti danza

Anima Edizioni

pp. 104 euro 10

www.gruppoanima.it

INDICE

Prefazione

1. Prima scuola di danza e primo spettacolo

2. Discorsi di corridoio

3. Danzatrice - Mara Terzi - Insegnante

4. Grandi Artisti dell’Est europeo - Grandi Anime - Isabella Glowacka - Maestro russo

5. Da Varsavia al Musical, passando dal Circo Nando Orfei

6. Modern Dance e Danza Contemporanea - Marta Graham attraverso Elsa Piperno

7. Le danzatrici del condominio e il tiranno

8. Tempi del dare e dell’avere

9. Emozioni del primo saggio di Mara Terzi come insegnante

10. Antonio Canalles

11. Disavventura di “Cenerentola”

12. “Mezzo giro di Luna”

13. Associazioni

14. Luciana Savignano

15. Andrej Konchalowskij “La casa dei Matti” a scuola

16. Saggi di fine anno - Saggio del 2011

17. Gente del Quartiere

18. Carmen nella Terra del Sol Levante

19. Gran finale alla andalusa

© riproduzione riservata