Un manuale per
promessi sposi

«Guida al Matrimonio», un manuale d’istruzioni per promessi sposi e futuri wedding planner, sarà presentato in uno speech domenica 3 febbraio, alle 15.30, alla Fiera di Bergamo per “Bergamo Sposi”.

Un manuale per promessi sposi

Quali sono le prime reazioni a una proposta di matrimonio? Giubilo e gaudio, certo! Ma anche dubbi e domande su come organizzare l’evento che cambierà la vita di ogni donna. La parola d’ordine è: relax.Se tutto sarà pianificato con tempestività ed efficacia,nulla andrà storto e ogni sposa arriverà all’altare con l’unica preoccupazione di godersi ogni secondo del suo giorno più bello. Il libro sarà presentato in uno speech domenica 3 febbraio, alle 15.30, alla Fiera di Bergamo per “Bergamo Sposi”.

Nuova uscita per la più ampia collana italiana di manualistica al femminile Pink Generationcon «Guida al matrimonio. Manuale d’istruzioni per promessi sposi e futuri wedding planner» di Laura Canepa, oltre duecento pagine per organizzare il matrimonio ‘minuto per minuto’ e arrivare all’altare belle, felici e serene come non mai.Organizzare un matrimonio è impegnativo e stressante. Non a caso, infatti, c’è chi decide di affidarsi a un wedding planner, ovvero un professionista che si fa carico della gestione di ogni singolo momento della cerimonia, dall’arrivo in chiesa fino al taglio della torta.L’alternativo all’affidamento del delicato compito a un wedding planner ce la dà Laura Canepa che firma il manuale per le donne che non si lasciano scoraggiare dall’ingente compito e decidono di cimentarsi con la carta per gli inviti,la decorazione dei tavoli e il contratto con il dj. Grazie alla sua esperienza nel campo, l’autrice in queste pagine spiega come pianificare perfettamente ogni aspetto del grande giorno, aiutando non solo le future spose, ma anche chi sogna di intraprendere una carriera da wedding planner.

Conditio sine qua non per arrivare all’altare è la tanto attesa proposta di matrimonio che, come ben illustra l’autrice nell’introduzione, non può affatto essere lasciata al caso. Il volume è suddiviso in due macro-sezioni:> la prima parte-Il progetto e la preparazione-è dedicata a tutto ciò che è necessario per il grande giorno: dalla check-list (l’elenco di tutti gli aspetti organizzativi) all’aspetto finanziario, fino alla scelta dei testimoni e del tipo di cerimonia(civile, religiosa o simbolica) e ricevimento;> la seconda parte-L’organizzazione e i fornitori-entra nel vivo della preparazione dando consigli su come scegliere la location, il ristorante, il catering o il banqueting e l’allestimento dei luoghi della cerimonia: il tableau de mariage che metta d’accordo tutti, il minuzioso studio della mise en place e la decorazione floreale che contrassegna il colore e lo stile delle nozze. Una particolare attenzione è dedicata a tutto ciò che renderà indimenticabile il D-Day come il fotografo, il cameraman e il dj, testimone del primo ballo dei novelli sposi.Non può mancare una parte dedicata alla creazione dell’invito e alla lista nozze.

Chiude il volume la sezione dedicata al grande giorno, con gli ultimi accorgimenti necessari per la preparazione della sposa e un breve galateo, che in questi casi certo non guasta. Il manuale è corredato da esempi tratti dallo showbiz con i matrimoni più famosi e originali da cui trarre spunto (Angelina Jolie, Gwen Stefani, Céline Dion e Megan Fox, tra i tanti citati) e un nutrito apparato di contenuti extra-testuali scaricabili on-line con approfondimenti dei moltite mi trattati nel volume(retro-planning, gastronomia, fiori, galateo dell’invitato, ecc.)e tavole esplicative a colori.Calendario delle presentazioni 2018:16 ottobre, ore 18.30: Torino, Mondadori Bookstore -via Monte di Pietà 2. Con Francesca Angeleri, giornalista e scrittrice 17 ottobre, ore 18.30: Roma, Mondadori Bookstore -via Appia Nuova 51. Con Tiziana Lucioli proprietaria e direttrice dell’Accademia degli Eventi e giornalista freelance 18 ottobre, ore 18.30: Napoli, Mondadori Bookstore -piazza Vanvitelli 10/a30ottobre, ore 18.30: Bologna, Mondadori Bookstore -via M. D’Azeglio 34. Con Micol Scondotto -Wedding blogger e organizzatrice corsi Wedding planner 31 ottobre, ore 18.30: Genova, Mondadori Bookstore -via XX Settembre 27. Con Luca Cevasco -conduttore radio, attore, giornalista tv freelance6novembre, ore 18.30: Milano, Open More Than Books -viale Montenero 6. Con Michaela K. Bellisario, autricee giornalista di Io Donna24 gennaio, ore 18:Parma, La Feltrinelli -strada L.C. Farini 17. Con Roberto Longoni, scrittore e giornalista de La Gazzetta di Parma

Laura Canepa, milanese d’adozione,nasce a Chiavari sotto il segno dell’Acquario (fantasiosa e viaggiatrice) ascendente vergine (organizzata e determinata).Da sempre affascinata dal matrimonio, da bimba cuciva pomposi abiti da sposa per Barbie e sberluccicanti vestiti per le inviate al “matrimonio del secolo” (anche Ken sfoggiava un elegante cilindro di cartoncino nero e un enorme fiore all’occhiello!). Da grande si laurea in Economia,si “masterizza” in management e lavora per 15 anni nell’alta moda...ma la passione originale si fa presto risentire portandola, così,ad aprire un’agenzia di Destination Wedding Planning (www.madeinitalywedding.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA