Vite da romanzo con Lacey
Da galla Placidia a Grace Kelly

Grace Kelly nell’immaginario collettivo è una principessa da favola: fascino, stile, una storia romantica con un finale triste. È imminente l’uscita del film con Nicole Kidman, e per l’occasione ecco in libreria «Grace Kelly, biografia firmata da Robert Lacey.

Grace Kelly nell’immaginario collettivo è una principessa da favola: fascino, stile, una storia romantica con un finale triste. È imminente l’uscita del film con Nicole Kidman, e per l’occasione ecco in libreria «Grace Kelly, la principessa americana» (Frassinelli), la biografia firmata da Robert Lacey, specializzato in bestseller biografici, che svela anche le ombre della vita dell’attrice.

Principesse e regine hanno spesso una vita da romanzo: Elizabeth Fremantle ne «La mossa della regina» (Mondadori) racconta la storia poco nota di Caterina Parr, sesta moglie di Enrico VIII, donna prudente e saggia che cerca di non annegare negli intrighi di corte. È il primo romanzo di una trilogia dedicata ai Tudor. Prezioso anche il lavoro di Roberto Piumini «Grandi regine» (Mondadori). Raccoglie otto racconti di donne che hanno fatto la storia: da Galla Placidia, che sfidò il mondo romano per amore di un marito barbaro, Adelaide di Borgogna, che alimentò l’arte e la cultura nel Medioevo germanico, Margherita d’Austria, capace di affrontare i feudatari di Fiandra, Isabella di Castiglia, regina che diede a Cristoforo Colombo la possibilità di realizzare i suoi sogni di viaggiatore, Caterina de’ Medici, Maria Teresa d’Austria e Caterina di Russia. Questo libro nacque nel ’68 con i testi di Giuliana Pistoso e le illustrazioni raffinatissime di Ugo Fontana, poi premiate alla Biennale di Bratislava. Illustrazioni che in questa nuova edizione si accompagnano bene con i racconti suggestivi e fiabeschi di Piumini

© RIPRODUZIONE RISERVATA