Bonate Sopra, crescita record negli ultimi quattro anni. Ecco chi traina la ripresa demografica

I DATI. In questi ultimi quattro anni la popolazione residente è aumentata di altri 374 nuovi abitanti. Se poi consideriamo che nel 2001 aveva 6.261 abitanti ed oggi circa 10.356 abitanti, Bonate Sopra ha conosciuto un’esplosione demografica in questo ultimo ventennio come pochi altri centri urbani nella Bergamasca.

Bonate Sopra, Bolgare, Cavernago, Almenno San Bartolomeo... sono tra i comuni della Bergamasca che hanno fatto registrare il maggiore incremento di abitanti in questi ultimi quattro anni, segnati dalla tragedia del Covid (2020) che si è fatta sentire pesantemente, nella nostra provincia, anche sotto il profilo demografico. I comuni che mostrano il segno positivo sono quasi esclusivamente in pianura e nell’Isola. I motivi? L’immigrazione di nuovi residenti, spesso da centri limitrofi, a causa di scelte relative alla qualità della vita e accessibilità del mercato immobiliare. Vediamo da vicino il caso di Bonate Sopra.

Ma a scuola meno iscrizioni

«Consideriamo che in questi ultimi quattro anni la crescita si è stabilizzata, con un aumento di cento abitanti l’anno – riferisce il sindaco di Bonate Sopra Massimo Ferraris –. Se invece analizziamo i dati della popolazione scolastica registriamo un regresso. Alla scuola dell’Infanzia sui 160 dell’anno scorso, per il nuovo anno scolastico si sono iscritti solo in 120, mentre alle elementari ci sarà una classe in meno. Che significa questo? Che i nuovi abitanti che vengono a risiedere a Bonate Sopra sono di una certa età». Una pubblicità che compariva anche sulle strade della città di Bergamo diceva: «Venite a Bonate Sopra: a soli due minuti da Bergamo». Questo perché era stato aperto l’asse interurbano che in poco tempo permetteva di raggiungere Bergamo. Oggi i tempi di percorrenza. «Negli anni Duemila c’è stata una esagerata proliferazione di piani di lottizzazione – commenta Gianni Rottoli, ex segretario Dc e da sempre impegnato nella politica e cultura locale –. Basti considerare tutta la zona del quartiere Dordo, che va da via Piave (strada verso Terno) fino a nord di via Como. Sicuramente questo aumento demografico è stato dovuto alle molte costruzioni, favorite dall’apertura dell’asse interurbano. Poi c’è la frazione Ghiaie che dai suoi circa 800 abitanti nell’arco di questi anni è aumenta a circa duemila». In questi quattro anni non si sono registrati nuovi ingressi di cittadini stranieri, come invece era avvenuto dal 2009 al 2012 con una presenza di circa 900 persone: oggi sono meno di settecento.

Sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 25 aprile 2023 due pagine con i dati di tutti i comuni della provincia

© RIPRODUZIONE RISERVATA