Sponsorizzato

Domitys Quarto Verde, Bergamo apre le porte ai soggiorni brevi per anziani

Da pochi giorni fino a massimo sei mesi è possibile vivere in un appartamento completamente arredato, partecipare a tutte le attività della struttura e usufruire della pensione completa: colazione, pranzo e cena

Da pochi giorni a qualche settimana o fino a diversi mesi: il co-housing (co-residenza) è una delle soluzioni abitative sempre più richieste non solo da giovani e studenti universitari ma anche dagli over 60: persone mature, senior e anziani che a Bergamo possono contare sulle soluzioni abitative proposte da Domitys Quarto Verde, società che oltre 20 anni fa ha aperto la strada a un nuovo modo di vivere la terza età: nella propria casa, in piena libertà e indipendenza, con la garanzia di una vita sociale attiva.

La struttura in via Pinamonte da Brembate 5 è infatti molto più di un complesso residenziale per anziani: dispone di 124 appartamenti indipendenti in cui i residenti possono vivere la propria terza età in piena libertà e indipendenza, e allo stesso tempo usufruire di una serie di servizi per mantenere uno stile di vita sano e attivo, come piscina, palestra, wellness center, ristorante e lounge bar.

Locazioni temporanee

Le residenze Domitys accolgono le persone per sempre o anche per brevi periodi, da pochi giorni fino a massimo sei mesi, per i motivi più vari: dal sollievo (vacanze estive, invernali, pasquali della famiglia, abitazione inagibile, periodi post ricovero) alla necessità di provare la struttura e i suoi servizi, prima di un trasferimento definitivo.

«Può capitare che a causa di periodi di convalescenza, vacanza o assenza temporanea dei familiari, ricovero del proprio coniuge, inagibilità o malfunzionamenti dell’abitazione, una persona debba momentaneamente lasciare la propria casa - spiega Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde. - Domitys Quarto Verde è la risposta a ogni esigenza: da pochi giorni, fino a sei mesi, è possibile vivere in un appartamento completamente arredato, partecipare a tutte le attività della struttura e usufruire della pensione completa: colazione, pranzo e cena».

Qualunque sia la durata del soggiorno, durante le locazioni temporanee i residenti beneficiano dei seguenti servizi:
• Pensione completa (colazione, pranzo, merenda, cena)
• Assistenza 24/7
• Appartamenti completamente arredati
• Pulizia dell’appartamento
• Servizio lavanderia della biancheria per la casa
• Attività di animazione interna ed esterna alla residenza
• Gestione della posta
• Accesso alle aree in condivisione (piscina, palestra, wellness center, biblioteca, lounge bar) anche alla famiglia e agli amici del residente
• Wi-Fi
• Riscaldamento e aria condizionata

Tra stimoli e legami sociali

Socialità, sicurezza, vita attiva, animazione con stimolazione cognitiva, dinamica del mutuo aiuto tra residenti, attività fisica, alimentazione sana: sono tanti i plus dei soggiorni di Domitys Quarto Verde che è una struttura non medicalizzata per persone in pensione autosufficienti o leggermente fragili. E non solo: Domitys è una realtà dinamica che durante l’anno organizza e ospita eventi legati al mondo dell’arte, della musica, del folclore. Tutto in ottica senior e con l’obiettivo di accompagnare le persone anziane – ma autosufficienti – e a rendergli meno stressante la gestione delle preoccupazioni quotidiane fornendo nuovi stimoli e nuovi legami sociali.

«Si rivolgono a noi gli over 65 che scelgono di vivere la loro libertà in una struttura sicura, che offra anche la possibilità di fare nuove conoscenze - conclude Coppi. - Il contesto garantisce infatti una vita sociale attiva grazie a un’ampia scelta di attività organizzate per tutti i residenti, in modo tale da condividere le proprie giornate. Ma Domitys non si ferma a Bergamo, e persegue un piano di sviluppo nel nostro Paese: l’obiettivo è quello di realizzare sei nuove residenze nei prossimi cinque anni. La prossima struttura aprirà a Milano nel 2024: un altro passo per crescere e per offrire un servizio di qualità ai senior italiani».

www.domitys.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA