Sponsorizzato

Domitys Quarto Verde, la Silver Age che non ti aspetti

In città la prima struttura in Italia che consente agli over 65 di vivere in una casa propria e in autonomia, usufruendo di una serie di servizi per mantenere uno stile di vita sano e attivo

L’Italia? Un popolo di poeti, santi, navigatori e… anziani. È ormai risaputo che il nostro sia il Paese più longevo del mondo: secondo i dati Istat, in dieci anni gli over 65 sono aumentati di oltre 1,5 milioni e gli over 80 rappresentano il 22,7% della popolazione. Per supportare la Silver Age è oggi fondamentale migliorare la qualità della vita nel segno dell’indipendenza e della vita sociale attiva, i due binari su cui corre la crescita di Domitys Quarto Verde, società che oltre 20 anni fa ha aperto la strada a un nuovo modo di vivere la terza età: nella propria casa, in piena libertà e indipendenza, con la garanzia di una vita sociale attiva.

La struttura in via Pinamonte da Brembate 5 a Bergamo è infatti molto di più di un complesso residenziale per anziani: dispone di 124 appartamenti indipendenti in cui i residenti possono vivere autonomamente e, allo stesso tempo, usufruire di una serie di servizi per mantenere uno stile di vita sano e attivo, come piscina, palestra, wellness center, ristorante e lounge bar. Ogni appartamento, inoltre, ha un proprio balcone: si può arredare come si preferisce ed è possibile portare con sé anche il proprio animale domestico.

Una vita sociale attiva

«Domitys è una struttura non medicalizzata per persone in pensione autosufficienti o leggermente fragili - spiega Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde -. Si rivolgono a noi gli over 65 che scelgono di vivere la loro libertà in una struttura sicura, che offra anche la possibilità di fare nuove conoscenze».

Il contesto di Domitys Quarto Verde garantisce infatti una vita sociale attiva: attività ricreative e occasioni di socializzazione arricchiscono l’esperienza e le iniziative organizzate dalla struttura consentono di creare legami con gli altri ospiti, far nascere nuove amicizie.

Tante le attività sociali e i momenti di condivisione per creare legami con gli altri residenti della struttura, con la possibilità di partecipare a un variegato programma di attività (ginnastica dolce, conferenze, laboratori manuali, escursioni all’aperto, uscite al cinema o a teatro). E una terza età attiva e in compagnia non vuol dire rinunciare alla propria famiglia. Anzi: da Domitys la famiglia è sempre benvenuta. Figli, nipoti e parenti possono passare a salutare i propri cari quando e come preferiscono.

Soggiorni temporanei

Di fatto la felicità dei residenti è una priorità in un residence Domitys. «Ogni anno commissioniamo a un’organizzazione indipendente, Init, un’indagine sulla soddisfazione e nel 2022 il 95% dei residenti si è dichiarato soddisfatto di Domitys - conclude Coppi -. Per sapere se la vita in un residence per anziani Domitys è adatta alle vostre esigenze, la cosa migliore è venire a provare la vostra futura casa prima di decidere. Non esitate a prenotare un soggiorno temporaneo o un soggiorno di scoperta per avere un’idea di come potrebbe essere la vostra vita quotidiana e provare i servizi».

www.domitys.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA