Sponsorizzato

Viaggiare d’estate con un’auto elettrica: mobilità intelligente per combattere canicola (e inquinamento)

Che si tratti di brevi gite fuoriporta o lunghi viaggi, le vetture elettriche vantano innovativi sistemi di climatizzazione e accessori utili che rendono gli spostamenti estivi più confortevoli

Le vetture elettriche possono essere una soluzione perfetta per ogni profilo di automobilista, anche per i viaggi estivi. Gli innovativi sistemi di climatizzazione, insieme ad alcuni accessori utili, contribuiranno a rendere gli spostamenti estivi decisamente più confortevoli, che si tratti di brevi gite fuoriporta o lunghi viaggi on the road.

Aria condizionata anche in viaggio: un vantaggio poco noto delle auto elettriche

Quella sensazione di calore opprimente tipica dei mesi estivi è qualcosa che tutti i bergamaschi conoscono benissimo, e a cui spesso cercano di sfuggire con qualche gita nelle Valli, o magari sul Lago d’Iseo. Ma anche spostarsi in automobile, in questo periodo, può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Spesso, le automobili più datate non sono dotate di aria condizionata. Mentre quelle a benzina o diesel più recenti, pur essendo dotate di tutti i comfort, subiscono frequentemente un effetto negativo dall’uso della climatizzazione: il motore tende a perdere «spunto», risultando più lento e pesante. Un effetto da evitare a tutti i costi sui tornanti montani, come quelli che portano in Val di Scalve.

In pochi sanno che le automobili elettriche possono essere una soluzione estremamente efficiente per i piccoli spostamenti estivi, in città e in pianura così come su percorsi «difficili«, come quelli montani. Il motivo principale? Ebbene: anche con l’aria condizionata al massimo, un’automobile elettrica offrirà performance sempre stabili e omogenee a livello di motore. Nessuna perdita di spunto, potenza, né sensazione di rallentamento o pesantezza: la vettura procederà normalmente, come ad aria condizionata spenta.

Il merito è da assegnare al diverso design dei sistemi di climatizzazione: le automobili con motore endotermico devono - obbligatoriamente - utilizzare l’energia derivata dalla combustione per azionare l’aria condizionata, sottraendola alle ruote. Al contrario, nelle automobili elettriche l’aria condizionata non andrà a modificare la potenza assorbita dal motore, ma utilizzerà come fonte direttamente le batterie, gestendo in autonomia la potenza da utilizzare.

Naturalmente, utilizzando l’aria condizionata le batterie si scaricheranno più in fretta: l’autonomia complessiva sarà perciò più bassa rispetto a quando non viene impiegato alcun sistema di climatizzazione. Ma questo succede anche con i motori tradizionali: accendere l’aria condizionata fa utilizzare molta, molta più benzina rispetto al solito, con conseguente aumento di costi e inquinamento ambientale.

Gita fuoriporta o lunghi tragitti in automobile? Alcuni suggerimenti per gestire le automobili elettriche

L’autonomia chilometrica è uno dei fattori più discussi dagli scettici delle automobili elettriche. Ma si tratta, almeno in parte, di un problema di percezione: oggi le vetture elettriche offrono un’autonomia di gran lunga superiore rispetto a qualche anno fa. Il merito va al continuo impegno dei produttori nell’offrire batterie sempre più piccole, e sempre più performanti, a costi sempre più bassi. Ma c’è anche un’altra buona notizia: grazie al sempre maggior successo delle automobili elettriche, la diffusione delle colonnine di ricarica pubbliche è sempre più capillare. Possono essere trovate ovunque, dai parcheggi di centri commerciali fino alle aree sosta autostradali. Per pianificare al meglio il viaggio in base all’autonomia della vettura, basta usare Google Maps: cercando il termine «ricarica EV» appariranno tutte le colonnine disponibili lungo il tragitto da percorrere. In questo modo sarà semplicissimo pianificare in anticipo le pause per la ricarica, anche su percorsi molto lunghi.

Vetture elettriche di piccole dimensioni: perfette per trasportare di tutto e ovunque, grazie agli accessori

Anche per le automobili elettriche sono disponibili vari accessori, capaci di rendere molto più semplice la vita del guidatore e dei passeggeri. Per le gite fuoriporta e i lunghi viaggi segnaliamo i rack per biciclette e i portabagagli da montare sul tettuccio dell’automobile. Questi utili accessori danno la possibilità di aumentare lo spazio di carico senza sacrificare il comfort degli interni: una caratteristica che può tornare molto utile durante viaggi particolarmente lunghi, o per spostamenti effettuati su EV di piccole dimensioni come le Smart elettriche. Utilizzando sapientemente gli accessori, e pianificando bene le soste per la ricarica, potrai viaggiare con una Smart elettrica praticamente ovunque, anche su lunghe percorrenze. Non aspettare: viaggiare in estate con Smart è un’esperienza che potrebbe sorprenderti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA