Sponsorizzato

Domitys Quarto Verde: la Festa dei Nonni si vive insieme

Dalle iniziative rivolte alle famiglie al vernissage della mostra di Alfredo Rossi: porte aperte alla residenza per i senior autosufficienti in centro a Bergamo che inaugura una nuova stagione di attività all’insegna della socializzazione

Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni e Domitys Quarto Verde è pronta ad aprire le porte a tutti i nipoti e alle famiglie dei suoi residenti. Istituita come ricorrenza civile «quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale», da Domitys, la prima struttura in Italia interamente dedicata ai senior attivi nel cuore di Bergamo, la Festa dei Nonni diventa un’ulteriore occasione per creare momenti di socialità, condivisione e scambio con le realtà e le famiglie del territorio.

Altro, quindi, che terza età in solitudine: vivere la propria silver age nel residence Domitys Quarto Verde è sinonimo di condivisione di esperienze di vita anche insieme alla propria famiglia. E ogni anno la festa dei nonni è l’occasione giusta: dalle 10.30 alle 18.00, la struttura in via Pinamonte da Brembate 5 sarà aperta al pubblico che potrà scoprire la struttura e lo stile di vita Domitys.

Pronti quindi per una festa in compagnia? Si comincia con un pranzo in compagnia a base di piatti tipici spagnoli (prenotazioni entro il 28 settembre) per poi proseguire con una tombolata tutti insieme e, alle 17, con lo spettacolo di magia Tatos Magic Show.

Il 5 ottobre l’inaugurazione della mostra di Alfredo Rossi

Ma le novità non finiscono qui: giovedì 5 ottobre, alle 16.00, sarà inaugurata la nuova mostra dell’artista bergamasco Alfredo Rossi. Una decina di opere selezionate tra le più significative, dagli Anni Sessanta ad oggi, per ripercorrere oltre cinquant’anni di carriera del pittore di Villa di Serio che tende costantemente a raffigurare la realtà che lo circonda. I suoi lavori, realizzati con la tecnica dell’olio su tela e raffiguranti i soggetti più diversi, paesaggi, nature morte, ritratti, realismo figurativo, testimoniano di una vita dedicata all’arte, a partire dal primo corso di disegno artistico a Bergamo, da giovanissimo.

Una grande comunità senior

Arte ma non solo: negli anni Domitys Quarto Verde ha ospitato iniziative ed eventi di ogni tipo, dai concerti al teatro fino ai convegni. Definirla infatti un complesso residenziale per anziani non rende giustizia alla struttura che dispone di 124 appartamenti indipendenti in cui i residenti possono vivere la propria terza età in piena libertà e indipendenza e, allo stesso tempo, usufruire di una serie di servizi per mantenere uno stile di vita sano e attivo, come piscina, palestra, wellness center, ristorante e lounge bar.

Tante anche le attività sociali e i momenti di condivisione per creare legami con gli altri residenti della struttura: il residence Domitys Quarto Verde offre infatti la possibilità di partecipare gratuitamente a un variegato programma di attività (ginnastica dolce, conferenze, laboratori manuali, escursioni all’aperto, uscite al cinema o a teatro) per creare legami con gli altri residenti, sempre in un’atmosfera amichevole e allegra.

www.domitys.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA