Sponsorizzato

Il compleanno del marchio iconico Porsche, simbolo di bellezza e sogno

Rappresenta un sogno da rincorrere. Simbolo di eccellenza e prestazioni estreme, sa attraversare la storia senza mai perdere la propria identità. Ne è un esempio la celebrazione del settantacinquesimo compleanno al Porsche Experience Center

Settantacinque anni e non sentirli. Grande festa al Porsche Experience Center Franciacorta dove, giovedì 8 giugno, si è celebrato il Settantacinquesimo compleanno della casa automobilistica di Stoccarda.

L’evento è stato organizzato dai Centri Porsche di Bergamo (Bonaldi - Gruppo Eurocar Italia) e Brescia (Saottini - Gruppo Eurocar Italia) e ha avuto come obiettivo quello di riunire le due città sotto un unico cappello in occasione dell’evento “Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023”.

L’automobile sportiva e lussuosa che vorresti avere

Tra i temi comuni a bergamaschi e bresciani, è stato scelto il sogno, ovvero il percorso nascosto e vincente che solo alcuni visionari vedono e che traina i successi professionali e imprenditoriali dei cittadini delle due città. Tema comune anche a chi ha dato vita all’auto sportiva ed elegante quale è Porsche. “Questo anniversario - afferma Silvano Lanzi, Brand Manager del Centro Porsche di Bergamo - rappresenta un’opportunità per riflettere sull’importanza di Porsche come simbolo di eccellenza nel mondo dell’automobilismo. Da 75 anni, Porsche rappresenta la perfezione, l’innovazione e la passione per le prestazioni. Ma oggi non si tratta solo di celebrare il marchio Porsche: quest’anno è l’anno in cui le nostre città sono insieme Capitale Italiana della Cultura 2023. Un riconoscimento - aggiunge Lanzi - alla loro storia, al patrimonio artistico e culturale e alla capacità di rigenerarsi, di proiettarsi fattivamente in un presente fatto di costruzione, di lavoro, di solidarietà e di innovazione. Due città simbolo di impegno, dedizione e imprenditoria. Un tessuto imprenditoriale fatto di persone che hanno deciso di credere nei loro sogni. Sogni che, come Porsche ci racconta oggi, devono essere il motore della nostra ambizione. Dei punti di arrivo - conclude - che hanno permesso agli imprenditori di queste due città di portare un contributo ineguagliabile al nostro Paese. In nome di questa rinascita e comunione di intenti questa sera ci ritroviamo qui, insieme, per celebrare la nostra comune passione per l’eccellenza”.

Bergamo e Brescia festeggiano insieme l’ambizione ad eccellere

“Con le loro radici storiche e la ricchezza culturale - ha spiegato Giovanni Zaupa, Brand Manager Centro Porsche Brescia - Bergamo e Brescia sono due città che hanno sempre portato avanti una tradizione di impegno, di competizione sana e di desiderio di eccellere in ogni campo, e oggi questo momento di festa e condivisione simboleggia un’opportunità di crescita e collaborazione”. L’evento è stato arricchito dalla presenza dell’attore Alessandro Borghi che ha coinvolto il pubblico con un toccante monologo immaginando un incontro con Ferry Porsche al tavolo di un bar nella suggestiva cornice della Città Eterna. Il fulcro del discorso è stato appunto il sogno, inteso come un traguardo da raggiungere e non come qualcosa di irraggiungibile. “È una storia che ha a che fare, spero, con molti di noi, con tutte le persone che hanno nel dna la necessità di porsi un obiettivo, di sfidarsi, di uscire dalla zona di comfort - dichiara l’attore - ma senza mai perdere di vista la bellezza del viaggio”. Borghi ha quindi sottolineato l’importanza dei valori di intraprendenza e coraggio, che da sempre contraddistinguono la storia di Porsche e il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi personali. Durante la serata, Pietro Innocenti, Ceo di Porsche Italia, ha tenuto un breve intervento sui 75 anni di storia del marchio e sui progetti futuri, introducendo anche un collegamento in diretta con Porsche a Stoccarda per presentare in anteprima la concept car 911 St.

Il Porsche Experience Center di Franciacorta è il più grande del mondo

I direttori generali dei due Centri, Gianmaria Berziga, General Manager Bonaldi - Gruppo Eurocar Italia, e Stefano Mor, General Manager Saottini Auto - Gruppo Eurocar Italia, hanno ringraziato tutti i partecipanti all’evento che hanno potuto apprezzare la cornice straordinaria dell’ottavo Porsche Experience Center al mondo. Nonché il più grande. Esteso per 60 ettari, il centro ospita un tracciato tecnico di 2,5 km dove clienti e piloti possono portare al limite le loro auto e dove i tecnici sperimentano per far nascere le prossime innovazioni nel Motorsport. La parte del paddock è stata concepita sia per i Porsche lovers amanti delle quattroruote (che possono acquistare pacchetti direttamente dal sito del Pec) che per le competizioni. Ne è un esempio la Carrera Cup Italia. L’area comprende un pit building dotato di 29 box, l’area di guida sicura (che include una sezione a bassa aderenza dove affinare il controllo di sovra e sottosterzo e un’altra per le manovre di emergenza) e il percorso off-road.

I Porsche lovers sono pionieri dell’innovazione

Chi guida Porsche, è il messaggio che emerge dalla celebrazione di questi primi 75 anni della casa di Stoccarda, sente di appartenere a una vera e propria comunità di appassionati dei motori ma soprattutto di pionieri di tutto quello che è innovazione. Non ultimo il mondo dell’elettrico che Porsche ha in programma di estendere da Taycan agli altri modelli in commercio (Macan elettrica è prevista nel 2024 e Cayenne nel 2026)
La serata è stata un’occasione unica per celebrare il successo, i legami e la tradizione motoristica di Porsche, nonché i valori centrali del brand come l’accoglienza e l’esclusività.
L’evento al Porsche Experience Center di Franciacorta è stato trasmesso in diretta streaming a livello internazionale da Stoccarda, coinvolgendo un pubblico di appassionati e sostenitori di Porsche in tutto il mondo.
La casa automobilistica rappresenta un sogno da rincorrere per molti, un simbolo di eccellenza e prestazioni che sanno attraversare la storia senza mai perdere la propria identità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA