Sponsorizzato

Ricambi auto, si cambia: apre il primo Distrigo Hub al servizio dell’aftermarket bergamasco

L’inaugurazione il 6 luglio a Berlingo: il nuovo hub della VBD Parts, tra i 34 selezionati in Italia dal Gruppo Stellantis, servirà le province di Brescia e Bergamo: servizi one-stop-shop e un’offerta di ricambi e attrezzature per auto di ogni marca ed età

Rispondere ai bisogni del post-vendita del territorio qualunque sia il budget, l’anzianità e la marca dell’auto, nel segno di un aftermarket flessibile, veloce e professionale: sbarca alle porte di Bergamo il primo Distrigo Hub-VBD Parts del Gruppo Stellantis, pronto ad aprire una nuova era nel mondo dei ricambi auto.

Un «One Stop Shop» al servizio di riparatori autorizzati e indipendenti. E, soprattutto, nel segno della filiera corta come conferma Francesco Marangio, direttore generale di VBD Parts, ora tra i 34 Hub selezionati in Italia, di fatto l’unico con una sede operativa nelle province di Brescia e Bergamo: «A oggi Stellantis ha nominato 130 Distrigo Hub in tutta Europa e il Gruppo punta a espandere la rete in Italia dove fino a giugno 2023 erano operativi 15 Hub. Di fatto il mondo della distribuzione sta cambiando e quella in corso è una rivoluzione quasi “culturale” dove i ricambi non sono più una linea di business secondaria, ma diventano l’asset strategico, con un livello di professionalità più elevato e un’offerta di prodotti, servizi e consulenza avanzata. Il Gruppo PSA è stato il primo a crederci e dal 2017 ha deciso di rivedere il suo modello distributivo affidandosi alla rete dei Distrigo Hub, un nuovo canale esclusivo di distribuzione dei ricambi. Dopo la fusione con FCA e la nascita di Stellantis questo nuovo modello distributivo è stato esteso, da luglio 2023, a tutti i brand del Gruppo: Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Fiat Professional, Peugeot, Citroen, Opel e DS, e oggi sempre più orientato all’aftermarket multimarca».

Un Hub per tanti servizi

Ma cosa sono i Distrigo Hubs? «Sono strutture che si pongono come intermediari tra il magazzino centrale del costruttore e tutte le officine e carrozzerie, di qualunque marchio, situate nel territorio di competenza dell’Hub – spiega Marangio -. Il brand Distrigo punta a coinvolgere in maniera diretta i protagonisti della filiera aftermarket: il modello distributivo promosso da Stellantis vuole essere un nuovo punto di riferimento per officine e carrozzerie per la fornitura di ricambi originali del gruppo, con un servizio logistico di primissima qualità, un supporto tecnico commerciale di alto profilo e tante opportunità in arrivo. La gestione dell’approvvigionamento e delle consegne dei ricambi strizzano l’occhio alla filiera corta e, quindi, a tempestività, precisione e qualità del servizio».

One-stop-shop: ricambi Stellantis ma non solo

VBD Parts nasce con cinque parole chiave che guideranno il suo sviluppo: prodotti, servizi, qualità, formazione e innovazione: «Il concetto base è quello del one-stop-shop cioè l’essere in grado di rispondere a tutte le esigenze dei professionisti della riparazione (concessionari, officine e carrozzerie) in termini di ricambi, prodotti complementari e attrezzature – prosegue Marangio -. Quindi avremo a disposizione i ricambi originali Stellantis per tutti i brand del Gruppo, la private label Eurorepar che offre ricambi non solo per le vetture più “anziane” del Gruppo ma anche per vetture di altre case auto, i prodotti di economia circolare (rigenerati, riparati, usati) e anche prodotti originali di altre marche e prodotti aftermarket multimarche».

La tempestività come valore aggiunto

I servizi saranno il cuore di VBD Parts: due consegne al giorno in tutta la Lombardia, Veneto e altre regioni del nord e fino a 3 nelle province di Bergamo e Brescia, oltre a un contact center che supporterà i clienti sulle tematiche tecniche e commerciali.

«Per le officine che aderiranno al nostro piano Top Network i servizi esclusivi toccheranno altri aspetti cruciali per lo sviluppo del loro business come la formazione, sempre più importante in questi anni di cambiamenti tecnologici decisivi nel mondo dell’auto, il marketing per convogliare più clienti presso le loro officine ed un servizio innovativo come il locker H24 per poter prelevare i ricambi presso il nostro magazzino anche durante l’orario di chiusura – prosegue Marangio -. In questi mesi abbiamo pensato a tutto quello che dovevamo preparare per farci trovare pronti. Le competenze tecniche, commerciali, la disponibilità di prodotto, il livello di servizio logistico, l’innovazione tecnologica, sono i pilastri sui quali abbiamo costruito tutto questo. Vi aspettiamo al primo Distrigo Hub Stellantis di Bergamo e Brescia».

www.vbdparts.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA