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Sei incuriosito dal mondo delle vendite? Arriva il corso Coorious per account commerciali

Una week di formazione gratuita rivolta a studenti, universitari e lavoratori, tra i 18 e i 30 anni, interessati al marketing e al sales management, anche senza esperienza. Un percorso per far emergere il potenziale dei più giovani grazie al contatto diretto con i professionisti del settore.

Il mondo del lavoro può sembrare pieno di insidie, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta sul mercato con un CV immacolato, e si trova a non saper rispondere a quel “non hai esperienza” che spesso si sente dire. Ci sono però alcune occasioni formative che cercano di andare oltre un pezzo di carta e di far emergere il potenziale dei ragazzi. Una di queste è Coorious account commerciale, il percorso formativo, dedicato ai ragazzi tra 18 e 30 anni, che ha l’obiettivo di far scoprire ai giovani adulti le loro risorse, in particolare nell’ambito ambito commerciale e vendite.

La parola ai ragazzi

Lo sa bene Tommaso Perego, 19 anni, che lo scorso anno ha incontrato questa opportunità di crescita e non se l’è fatta scappare, diventando un venditore junior in SPM, la concessionaria di pubblicità del gruppo editoriale Sesaab (editore anche del nostro quotidiano): «Nei miei 19 anni di vita ho avuto la sensazione di non trovare una vera vocazione. Ho sempre desiderato un lavoro che mi appassionasse, che mi facesse sentire realizzato e che mi permettesse di fare la differenza nel mondo… ma senza aver mai fatto esperienze lavorative non sapevo bene cosa fare, in quale direzione orientarmi. Poi ho colto l’occasione di iniziare questo percorso formativo: lì è scattato quel click, quella scintilla che stavo cercando da tempo. Fin dal primo giorno mi sono sentito a mio agio con i potenziali clienti, capace di coinvolgerli, di farli ridere e di creare con loro un legame. Ho capito che la mia passione è lavorare con le persone: non lo avrei mai detto!»

C’è poi chi non vuole farsi trovare impreparato quando arriva il momento di pensare all’inserimento nel mondo del lavoro e cerca quindi possibilità e sinergie lavorative ancora prima di aver concluso gli studi. È l’esperienza di Cesare Viscardi, 20 anni, anche lui diventato collaboratore in SPM dopo aver concluso il percorso formativo di Coorious account commerciale: «Ancora prima di prendere il diploma di maturità, ho scelto di partecipare a Coorious. Mi ero detto: chi ti prende se non hai alcuna esperienza lavorativa? Ero stato attratto dalla formula learn by doing e dall’occasione che il percorso poteva darmi: entrare in contatto con un’azienda e farmi vedere concretamente, mettendomi in gioco come piace a me. Non ero sicuro di cosa fare ma una cosa era certa: volevo iniziare un percorso per essere poi indipendente. Volevo crearmi il mio futuro. Con questo percorso ho iniziato a farlo. Ogni giorno mi confronto con sfide nuove e stimolanti».

«Cercare lavoro è un po’ come lanciarsi con un paracadute: tanta adrenalina, un pizzico di paura e la voglia di farcela da solo» - racconta Loris Baretti, 21 anni, che con questo percorso ha invece trovato un’occasione di crescita unica - «La cosa che ho apprezzato di più del corso è stato il team di conduttori che ci ha accompagnato nelle diverse giornate e le figure professionali dell’azienda che sono andate oltre al “non hai esperienza”. So che la strada è ancora lunga e che ci saranno tanti ostacoli da superare ma sono fiducioso».

Il percorso formativo

Nelle storie di Tommaso, Cesare e Loris, che l’anno scorso hanno partecipato al corso di Coorious account commerciale, «il loro CV è stato solo un punto di partenza, il valore dei ragazzi è andato ben oltre» - racconta Federico Mercorio, docente del percorso e coordinatore dei venditori junior in SPM, pensando alle sfide e conquiste dei suoi ragazzi. «Spesso i ragazzi si trovano senza esperienza e senza possibilità di dimostrare quanto valgono - aggiunge Simone Viglioli , docente e responsabile vendite in SPM - Coorious invece permette ai giovani che hanno voglia di fare la differenza di mettersi alla prova nel mondo delle vendite. Tommaso, Cesare e Loris che oggi collaborano con SPM ne sono una dimostrazione».

Per scoprire tutti i dettagli del percorso è necessario iscriversi ad una prima week di formazione e all’incontro di presentazione di venerdì 22 marzo alle ore 18.30.

La week è completamente gratuita e si svolge in tre sessioni della durata complessiva di 12 ore interamente offerte da L’Eco di Bergamo. La formazione è gestita dall’Impresa sociale Edoomark in collaborazione con SPM e Moma Comunicazione e si svolgerà nelle seguenti date:

• Martedì 2 Aprile (19:00 - 21:00)
• Giovedì 4 Aprile (19:00 - 21:00)

• Sabato 6 Aprile (9:00 - 18:00)

Luogo di svolgimento sarà il Media Center de L’Eco di Bergamo, al piano terra di Palazzo Rezzara (a Bergamo in Viale Papa Giovani XXIII, 118).

Dopo aver partecipato e concluso questa prima fase di “assaggio”, i partecipanti che desiderano continuare il percorso di formazione potranno iscriversi alla Masterclass: un percorso formativo della durata di 28 ore il cui accesso sarà a pagamento o tramite una borsa di studio messa a disposizione dall’azienda. Questa seconda sessione permetterà ai ragazzi di sperimentarsi in un contesto lavorativo reale, di scoprire le diverse funzioni degli account (dall’acquisizione clienti e ricerca di mercato fino alla negoziazione e alla gestione dei clienti) e di avvicinarsi alla figura dell’account commerciale accompagnati dai professionisti del mestiere.

A questo link è possibile avere maggiori informazioni e iscriversi all’incontro di presentazione.

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