Sponsorizzato

Ultimi posti per le visite educational di Uniacque

Le iscrizioni per Uniacque sono ancora aperte.
Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno apprendere emozionandosi.

È capitato a tutti di studiare almeno una volta nella vita il ciclo dell’acqua. L’immagine che ci viene subito in mente è lo schema con nuvole, sole, gocce di pioggia che sintetizzano il flusso. Ma se invece di un’immagine i nostri ragazzi associassero a questo tema un’esperienza? Se provassimo a capovolgere il nostro sguardo? Da educatori ed ex alunni sappiamo bene che i ricordi più vividi sono sempre legati a quelle esperienze che ci hanno fatto divertire, giocare e hanno promosso il nostro senso critico: gite scolastiche, escape room, cinema all’aperto, mostre e musei interattivi… Per insegnare bisogna emozionare. Lo sa bene Uniacque che promuove visite gratuite interattive, con giochi, esperimenti scientifici e quiz, così da raccontare l’importanza dell’acqua e della sua tutela e far imparare divertendosi.

In forme diverse Uniacque propone 3 possibili occasioni di crescita per l’anno scolastico appena iniziato.

VISITA ALL’UNIACQUE EDUCATIONAL CENTER

Si tratta di una visita mattutina al nuovo centro didattico di Cologno al Serio, dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, dove i bambini e i ragazzi possono comprendere l’importanza del lavoro che svolge Uniacque per la comunità. L’esperienza consiste nel visitare l’impianto di depurazione e il centro didattico con laboratori, esperimenti scientifici e giochi. Come in ogni occasione, non mancano divertenti sfide per imparare facendo!

VISITA ALLA SORGENTE NOSSANA

È la visita didattica alla scoperta della Sorgente Nossana a Ponte Nossa, incentrata sul tema del ciclo dell’acqua e del sistema idrico integrato. In una mattinata, è possibile scoprire la sorgente e lo stabilimento per la potabilizzazione dell’acqua. Un’occasione di crescita che mette di fronte, in modo concreto, alla responsabilità di salvaguardare e tutelare il patrimonio naturale terrestre.

VISITA ALL’ITINERARIO DELL’ACQUA

Un percorso a 13 tappe, 3 km alla scoperta di acquedotti storici. Questo itinerario prende per mano gli studenti, guidandoli attraverso epoche storiche, dove l’evoluzione artistica, architettonica e ingegneristica si manifesta in tutta la sua lungimiranza. Si trova a Bergamo in Città Alta e prevede una camminata di circa 2 ore. Partendo dal Colle Aperto, si attraversa tutta città alta fino ad arrivare alla porta Sant’Agostino per visitare il serbatoio dell’acquedotto di Bergamo.

È evidente che Uniacque gioca un ruolo di primo piano nella missione di far capire ai più giovani quanto sia importante l’acqua e come non si possa mai dare per scontata. Ma sappiamo bene che per agire in modo responsabile ed efficace è necessario conoscere e fare esperienza.

COME PARTECIPARE?

Se sei un insegnante, clicca qui per iscriverti

e sei hai altre curiosità visita il sito:

www.educational.uniacque.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA