Pragmatismo, la spinta di Draghi all’Europa
MONDO. C’è una parola che Mario Draghi, ex governatore della Bce e di Bankitalia, ex premier, ripete come un martello, senza enfasi ma con ostinazione: pragmatismo.
MONDO. C’è una parola che Mario Draghi, ex governatore della Bce e di Bankitalia, ex premier, ripete come un martello, senza enfasi ma con ostinazione: pragmatismo.
MONDO. Tra artifici retorici quasi sempre «politically incorrect» e minacce interventiste slegate da ogni rispetto dei trattati internazionali, la figura di Donald Trump continua a imporsi come uno degli snodi più controversi e destabilizzanti della politica contemporanea.
MONDO. Avanza finalmente il faticoso negoziato per fermare la tragedia russo-ucraina. Dopo anni di buio pesto, per la prima volta, Mosca e Kiev si parlano direttamente alla presenza di un interlocutore.
MONDO. In seguito ai bombardamenti russi delle centrali elettriche nei giorni scorsi, quasi il 60% di Kiev (capitale di 3,2 milioni di abitanti) è privo di corrente.
MONDO. «È fuori controllo o squilibrato». Questo dice di Donald Trump John Bolton, non uno qualsiasi, ma uno che lo conosce bene essendo stato suo consigliere per la sicurezza nazionale.
MONDO. Giorgia Meloni dichiara di sperare che il «Board of Peace» per Gaza «possa cambiare la sua configurazione».
MONDO. Ieri il cancelliere tedesco Friedrich Merz è arrivato a Roma al vertice italo-tedesco con una certezza.
MONDO. Eppur si muove, quindi: a dispetto delle bombe e dei droni, dei colpi ucraini sulle raffinerie russe e di quelli russi sulle infrastrutture civili ucraine, il negoziato procede.
MONDO. «Non userò la forza. Amo l’Europa ma non sta andando nella giusta direzione. Se gli europei diranno di sì, lo apprezzeremo molto, se diranno di no, ce lo ricorderemo». L’Europa tira il fiato e i mercati anche.
MONDO. Non accetteremo un nuovo impero coloniale, proclama il presidente francese Emmanuel Macron, inforcando - per un guaio agli occhi - lenti scure da poliziotto che accentuano l’aria di sfida.
Il mondo è entrato nell'era della bancarotta idrica globale : viviamo in una situazione in cui l' uso e l 'inquinamento delle fonti d'acqua hanno superato le possibilità di rinnovamento e non potranno essere più riportate ai livelli precedenti . …
MONDO. Un anno di Trump alla Casa Bianca, e l’America è irriconoscibile.
MONDO. Tempi duri per i «pontieri» in questi tempi di politica estera impazzita.
CAPITALE UMANO. L’ultima ricerca Engim fotografa un cambio culturale già in atto. Il prof Marini: «Non è che il lavoro non conti più, per la Gen Z conta nella misura in cui riesce a stare in equilibrio con il resto della vita»
MONDO. È umanamente accettabile che due milioni di persone, in prevalenza donne e minori, sopravvivano nella Striscia di Gaza in tende ed edifici cariati dai bombardamenti, senza servizi igienici e con cibo e medicinali largamente insufficienti per rispondere a bisogni cresciuti dopo la distruzione dell’area?
MONDO. La sfida nell’Artico e la tragedia ucraina stanno formando la nuova Europa. Chissà che un giorno Stati Uniti e Russia non si pentano dei recenti passi avventati, che hanno svegliato il «gigante buono» ed hanno messo in dubbio nel Vecchio continente equilibri consolidati da decenni.