Sabato 11 Gennaio 2014

Ok le t-shirt

di Pio Manzù

T-shirt Manzoni Design

I primi mille capi prodotti li ha già bruciati negli ordini che ha fatto al Pitti, allo stand di Marka14, l’azienda di Rimini che produce la nuova linea di abbigliamento di Giacomo Manzoni, nipote dell’omonimo scultore Manzù e figlio del designer Pio Manzoni.

Sotto il nome di «Manzoni Design», il bergamasco ha infatti realizzato una collezione di t-shirt uomo e donna, con manica lunga e corta, e cinque modelli di felpe con le stampe dei celebri disegni delle automobili di Pio Manzù. Tra i temi scelti i bozzetti della Fiat 127 e della Austin Healey 3000, famosi in tutto il mondo.

«L’intenzione è stata proprio quella di offrire un prodotto made in Italy ben riconoscibile - spiega Manzoni -. Da qui una linea che permettesse di “indossare il design”, tra prototipi Piaggio e disegni di Pio Manzù raffiguranti anche bozzetti di trattori e city taxi».

«Sono soddisfatto, è stato un inizio positivo per un brand così piccolo e soprattutto appena nato - commenta Manzoni di ritorno da Firenze -. Abbiamo firmato contratti con l’Italia, la Spagna e la Germania, ma anche con due realtà in Giappone e Stati Uniti». La produzione sarà quindi ampliata, anche perché da febbraio partirà l’e-commerce per la vendita on line di questa linea sul sito web della Manzoni Design, all’indirizzo www.manzonidesign.com.

«Oltre a una serie di cover per smartphone che realizzerò in collaborazione con un’azienda bergamasca». Si chiama «Design My Cover» e ha una storia che parte da lontano: il marchio è una giovane e nuova realtà collegata infatti allo storico Timbrificio Poloni di Borgo Palazzo.

© riproduzione riservata