Arriva «Corelab»: martedì chiusi i centri prelievi della Bergamo Est

Info di servizio. Si installa il nuovo laboratorio: martedì 15 novembre niente analisi a Seriate, Alzano, Piario, Lovere, Gazzaniga e Calcinate.

Il 15 novembre per l’Asst Bergamo Est sarà il giorno dell’installazione del nuovo «Corelab», un laboratorio ad altissima automazione che permetterà di snellire i tempi di processo degli esami, con un’analisi dei campioni più rapida che consentirà a cascata una riduzione dei tempi di permanenza in ospedale. Per permettere questo miglioramento tecnologico, che necessita di tempi tecnici di aggiornamento, martedì 15 novembre tutti i centri prelievo dell’Asst (Seriate, Alzano Lombardo, Piario, Lovere, Gazzaniga, Calcinate) rimarranno chiusi: l’invito dell’Azienda è a non presentarsi, e le prenotazioni per quella data sono sospese.

«Le parole d’ordine sono: tracciabilità, maggiore allineamento con la normativa internazionale in materia di prelievi e velocizzazione nei tempi di risposta – dice Anna Paola Callegaro, direttore del Laboratorio Analisi dell’Asst Bergamo Est –. Uno dei grandi vantaggi è che è stata completamente automatizzata tutta la parte pre-analitica del processo, e cioè quella che, da letteratura, è a più rischio di errore umano. Il Corelab infatti accoglie e smista tutte le provette». Pietro Imbrogno, direttore sanitario, evidenzia che «in questo ammodernamento abbiamo posto particolare attenzione, sin dalla fase di progettazione, ad alcuni importanti elementi come il benessere degli operatori che lavorano all’interno della struttura e l’impatto ambientale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA