Lavori al ponte sull’Adda, lunghe code - Foto

CANTIERI. Sono partiti i tanto attesi lavori di messa in sicurezza del ponte sull’Adda fra Vaprio e Canonica. Dalla mattinata di mercoledì 7 giugno rallentamenti e code.

Come era stato ampiamente previsto, pesanti sono i disagi che si sono presentati: il motivo è che sul viadotto, per la presenza del cantiere, da martedì è stato istituito il senso unico alternato.

Le code causate dal cantiere

Ci vuole almeno mezz’ora per passare dalla sponda bergamasca di Canonica a quella milanese di Vaprio e viceversa. E, per capire che non si tratta di una esagerazione, basta guardare le lunghe colonne di mezzi che, in attesa del verde, si formano lungo via Bergamo (provinciale 525). Questa situazione non sarà momentanea: come da cronoprogramma i lavori in questione termineranno per la fine di settembre.

Da settimana prossima divieto di transito dei mezzi pesanti

La situazione potrebbe migliorare dall’inizio della prossima settimana quando è previsto che sul viadotto non potranno più passare mezzi dal peso superiore di 35 quintali (attualmente sono autorizzati ad attraversare il ponte solo nella direzione Milano-Bergamo): per superare l’Adda dovranno quindi necessariamente dirigersi verso la tangenziale di Cassano oppure verso le autostrade Brebemi o A4

© RIPRODUZIONE RISERVATA