Mal di schiena? Può essere un problema reumatologico. Visite gratuite a Treviglio

L’appuntamento Mercoledì 25 maggio visite gratuite all’Ospedale di Treviglio-Caravaggio grazie agli specialisti Reumatologi e a Onda Osservatorio.

Mal di schiena? Può essere un problema reumatologico. Visite gratuite a Treviglio

Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere coinvolge le Reumatologie degli ospedali con i Bollini rosa, tra questi anche l’Ospedale di Treviglio-Caravaggio dell’Asst Bergamo Ovest diretta da Paolo Luigi Colombelli, per offrire alla popolazione visite gratuite ed informazioni il prossimo 25 Maggio, con un focus ben preciso: il «mal di schiena», un sintomo tanto diffuso e noto da essere spesso sottovalutato e non correttamente diagnosticato.

Per prenotare una visita (fino ad esaurimento delle disponibilità) è possibile chiamare lunedì 23 maggio, dalle 9 alle 12, il numero 0363/424918.

«Il mal di schiena può avere origini diverse – spiega Paolo Luigi Colombelli, direttore dell’Uoc Medicina 1° e specialista reumatologo -. Può, infatti, essere espressione di uno stato infiammatorio cronico che necessita una tempestiva valutazione specialistica reumatologica per un adeguato inquadramento diagnostico ed eventuali trattamenti. I sintomi, i campanelli d’allarme, più evidenti sono: la presenza di dolori lombosacrali per oltre 3 mesi, soprattutto notturni, presenti a riposo o al risveglio e che si attenuano con il movimento. È questa tipologia di “mal di schiena” che va indirizzata al Reumatologo per una diagnosi precoce, cruciale per impedire l’instaurarsi di gravi danni articolari ad alto impatto invalidante».

Per saperne di più scarica la pubblicazione «Il mal di schiena non ti dà tregua».

© RIPRODUZIONE RISERVATA