Sfilata d’auto d’epoca e tour dei castelli per la ripartenza degli Amici 500 Bg Pianura

Turismo Dopo tre anni di stop forzato, è ripresa l’attività del sodalizio con un evento che ha visto la partecipazione di una sessantina di appassionati.

Una sessantina tra 500 d’epoca e altre auto storiche, provenienti da tutta la provincia ma anche da altre zone della Lombardia (in particolare dal milanese e dal cremonese) hanno preso parte, domenica 3 aprile a Cologno al Serio e a Romano di Lombardia, al raduno di Fiat 500 e di auto d’epoca «Castelli Aperti Tour in 500». Un ritorno col botto, dopo tre anni di stop forzato per la manifestazione organizzata dal gruppo «Amici 500 Bg Pianura» guidato da Paolo Campana, in sinergia con la Pro loco di Cologno e con la collaborazione delle Amministrazioni comunali di Cologno e Romano.

Raduno davanti a porta Rocca

La mattina, circa 120 appassionati hanno occupato il grande parcheggio davanti porta Rocca a Cologno, esponendo i loro veicoli, tutti contrassegnati da una bandierina tricolore issata sul cofano. Dopo una visita guidata al centro storico del paese (nell’ambito della «Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda»), le auto storiche hanno sfilato per la Bassa, facendo tappa a Spirano, Urgnano, Basella e al borgo della Muratella, dove il gruppo si è fermato per il pranzo.

Le premiazioni di gruppi e singoli

Qui si sono svolte le premiazioni: un riconoscimento al primo gruppo più numeroso è andato agli 11 equipaggi del «500 Racing Club» di Solza capitanato dal presidente Alberto Borlenghi, e al gruppo «500 sul Serio» (ritirato da Gianni Saltarelli). E ancora, premio alla Fiat 500 o derivata più storica, vinto dalla 500 D del febbraio 1961 di Marco Locatelli di Azzano San Paolo, e all’auto d’epoca più storica vinto dalla Fiat Topolino C del 1953 di Nicola Ubiali di Romano di Lombardia. Nel pomeriggio il trasferimento a Romano, con la visita al suo borgo storico, per concludere con una sfilata e una nuova esposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA