Tangenziale di Verdello, dalla Regione tre milioni di euro per il secondo lotto

L’opera «Risolverà la criticità rappresentata dai consistenti volumi di traffico che attraversano il centro abitato di Verdello. Parliamo di circa 34mila veicoli al giorno con forte percentuale di mezzi pesanti» spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Terzi.

Regione Lombardia stanzia tre milioni di euro per realizzare il secondo lotto della Tangenziale di Verdello. L’opera da 3,4 milioni è co-finanziata da Provincia di Bergamo e Comune di Verdello con una quota di 200 mila euro ciascuno. Lo stabilisce la delibera approvata nella giornata di lunedì 11 aprile dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Nel provvedimento approvato, si definisce lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Cal, Provincia di Bergamo e Comune di Verdello per la progettazione e realizzazione del secondo lotto della Tangenziale di Verdello. «Come Regione - commenta l’assessore Terzi - abbiamo mantenuto la promessa col territorio, stanziando questi ulteriori 3 milioni di euro che coprono gran parte dei costi per il secondo lotto della Tangenziale di Verdello. Uno sforzo considerevole, che si somma a quando già messo in campo per il primo lotto, i cui lavori sono partiti lo scorso novembre».

Le risorse regionali in campo

«Per la Tangenziale di Verdello, tra primo e secondo lotto - prosegue Terzi - Regione ha stanziato 12,8 milioni su un totale di 14 milioni, assicurando dunque quasi interamente la copertura finanziaria. Regione era già pronta da tempo con i 3 milioni allocati nel Piano Lombardia per il secondo lotto, mancava però all’appello la quota di cofinanziamento degli enti territoriali, che ora Comune e Provincia garantiscono».

Alleggerimento del traffico

«L’opera - dichiara Terzi - risolverà la criticità rappresentata dai consistenti volumi di traffico che attraversano il centro abitato di Verdello. Parliamo di circa 34.000 veicoli al giorno con forte percentuale di mezzi pesanti e code dovute all’inadeguatezza dell’attuale tracciat o. La Tangenziale di Verdello alleggerirà il traffico, diminuirà i tempi di percorrenza e l’inquinamento atmosferico e acustico, garantendo nel contempo maggiore sicurezza stradale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA