Tragico incidente in pista al Mugello, muore a 35 anni il pilota Davide Longhi di Romano

In Toscana Lo schianto con un altro pilota nella mattinata di giovedì 30 giugno durante le prove libere in vista delle gare di Coppa Italia. La vittima è Davide Longhi di Romano di Lombardia, ferito gravemente l’altro motociclista, 39enne di Varese.

Tragedia in pista al circuito del Mugello, giovedì 30 giugno: la vittima è il pilota bergamasco Davide Longhi, 35 anni, di Romano di Lombardia. L’incidente è avvenuto intorno alle 11 durante le prove libere in vista delle gare di Coppa Italia di moto fissate per questo fine settimana e ha coinvolto due piloti. Ancora in corso d’accertamento le cause e la dinamica dello scontro. Stando a una prima ricostruzione, entrambi i piloti stavano procedendo su un tratto rettilineo quando uno dei due avrebbe rallentato per entrare ai box venendo tamponato dall’altro.

I soccorsi

Le loro condizioni sono apparse subito gravi: il personale del centro medico del circuito toscano, intervenuto tempestivamente per soccorrerli, è riuscito a stabilizzare le loro condizioni, prima del trasporto al vicino ospedale di Careggi. Il pilota bergamasco, più grave, è stato ricoverato con l’eliambulanza, ma purtroppo è morto nelle ore successive. L’altro motociclista, 39 anni, della provincia di Varese, ha riportato traumi in diverse parti del corpo ed è stato ricoverato in prognosi riservata.

Lutto a Romano

Davide Longhi abitava a Romano con i genitori e dal 2012 era titolare del bar «La Pepita d’Oro», in via Indipendenza. La famiglia è molto conosciuta e stimata nella cittadina della Bassa, che in queste ore si sta stringendo attorno ai genitori e alla sorella. Grande appassionato di motociclismo, era entrato nel mondo delle due ruote a 16 anni, era socio del motoclub Cds di Castenedolo (Brescia) e, tra le attività nell’ambito del motociclismo, teneva corsi a Cremona e Misano Adriatico. Davide condivideva la sua passione anche sui social network, con i suoi profili Facebook e Instagram, dove pubblicava le fotografie delle sue gare e dove, dopo la tragica notizia, si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio delle tante persone che hanno conosciuto Davide, dentro e fuori dalle piste.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di venerdì 1 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA