A 16 anni Sofia corona il suo sogno
Ammessa alla scuola militare Teuliè

La selezione dopo il superamento del secondo anno del liceo Celeri di Lovere. Cintura nera di karate, fra 3 anni sceglierà in quale Arma arruolarsi per diventare ufficiale.

Tenacia e determinazione sono le doti necessarie per realizzare i propri sogni. Lo sa bene Sofia Savoldi di Pianico, sedicenne da oggi, che poco più di un mese fa ha iniziato a percorrere quella strada che potrebbe aprirle le porte per diventare un ufficiale delle forze armate italiane. Ha vinto il concorso che ogni anno il Ministero della Difesa bandisce per individuare i 30 ragazzi che meritano di frequentare le prestigiose scuole militari Teulié di Milano e Nunziatella di Napoli. I commissari hanno selezionato soltanto due ragazzi lombardi: una è proprio la giovane dell’alto Sebino, figlia di un carabiniere della compagnia di Clusone.

Fondamentale per superare il concorso, a cui hanno partecipato migliaia di adolescenti iscritti da tutta Italia e che hanno dovuto affrontare una selezione segnata dalle misure anti Covid, è stata la formazione ricevuta nei primi due anni delle superiori al liceo scientifico Decio Celeri di Lovere. Accanto a questa, ha avuto un forte impatto la sua attitudine per lo sport: cintura nera di karate, Sofia Savoldi ha messo in fila tanti aspiranti militari che desideravano frequentare la scuola milanese, tra le più apprezzate d’Italia per averne formato la classe dirigente. Fondata nel 1802 da Napoleone Bonaparte nel capoluogo lombardo, oggi la scuola è caratterizzata da un insegnamento attento «alla realtà contemporanea, al pluralismo delle idee alla conservazione della cultura tradizionale e alle innovazioni didattiche disciplinari», si legge nel sito, favorendo percorsi collettivi e individuali di apprendimento e consolidamento culturale. Dalla Teulié di Milano sono passati comandanti militari, ma anche uomini di cultura, politici, imprenditori e professionisti, tutti accomunati da una visione della vita incentrata sul dovere e il profondo amore per la Patria: il generale Raffaele Cadorna, Emanuele di Savoia, il senatore e ministro Enrico Caviglia, l’ingegnere Enrico Forlanini, la medaglia d’oro della Resistenza Giorgio Paglia sono stati cadetti di questa scuola che ha avuto tra i propri insegnanti anche Silvio Pellico e Ugo Foscolo.

La Scuola militare Teuliè continua tutt’oggi a perseguire l’ambizioso progetto pedagogico di dare ai propri allievi una formazione globale. Vi possono accedere i ragazzi e le ragazze che abbiano portato a termine il secondo anno del liceo classico o scientifico.

Dopo aver salutato famiglia e amici, appena arrivata a Milano, Sofia Savoldi ha dovuto indicare anche a quale sport si dedicherà nei prossimi tre anni: ha scelto la scherma e con la caparbietà tipica della gente orobica ha iniziato a muovere i primi passi in pedana. Indossando la propria divisa, Sofia è entrata, a tutti gli effetti, nell’Esercito italiano. Quando finirà i tre anni alla Teulié sarà libera di scegliere in quale Arma arruolarsi per proseguire una carriera iniziata nel migliore dei modi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA