A Nese Elena, la farmacista social
Lancia messaggi positivi su Instagram

Una farmacista per amica. Così Elena Bolzoni ha pensato di far ripartire la sua Alzano. La titolare della farmacia nella frazione di Nese ha lanciato un’iniziativa tramite il suo canale di Instagram (Doc_elenabolzoni) con la volontà di essere in contatto costante con la sua gente.

Giorno per giorno, con due hashtag di riferimento (#healtylover #alzanolombardo) e 3 preziosi consigli per volersi bene e cominciare un nuovo percorso psicofisico dopo la pandemia. «Abbiamo vissuto un periodo tremendo – dice – nel quale, noi alzanesi, siano stati l’epicentro del Covid tanto che quotidianamente abbiamo dovuto fare i conti con tante perdite tra i nostri pazienti mentre altri ancora hanno fatto i conti con molteplici difficoltà. Sul piano emotivo ci ha pervaso un senso di smarrimento e di angoscia senza pari che mi ha spinto, da inizio maggio, a mettere a punto un’idea nuova. Un messaggio di speranza e di positività». Da un dramma vissuto in prima linea al desiderio di far respirare, seppur virtualmente, un’aria nuova.

Mettendosi in gioco, con le parole e con le immagini, avvicinando, contestualmente, una figura professionale vissuta costantemente dietro al classico bancone all’immagine di una ragazza impegnata nell’obiettivo di far vivere la salute a 360 gradi: «Cerco di uscire dai tradizionali cliché – sottolinea – alternando pillole d’alimentazione, prevenzione e vita attiva ad altre incentrate sul benessere della mente. Perché mai come in questo momento bisogna conoscere sé stessi, ripartendo proprio da noi. Lo voglio fare abbinando la preparazione a un taglio frizzante, simpatico e divertente che faccia della semplicità, unito alla praticità, il suo caposaldo». Proprio come da buona norma dei canali social che sanno arrivare dritti al cuore della gente. Un pensiero costante per Elena, che ha voluto metterci la faccia. Per passione e per un forte attaccamento a una terra ferita che ha tanta voglia di rialzarsi.

Passo dopo passo, consiglio dopo consiglio. Di questi tempi può bastare la classica «parola giusta» unita a un sorriso per riscaldare il cuore. A maggior ragione se giunge da un’amante della salute, alzanese doc. Quando possono bastare due hashtag densi di significato ad far sprigionare una scintilla in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA