Addio all’ex sindaco di Bottanuco Lunedì lutto cittadino per Locatelli
Gian Franco Locatelli

Addio all’ex sindaco di Bottanuco
Lunedì lutto cittadino per Locatelli

Si è spento a Bottanuco, a 86 anni, Gian Franco Locatelli - affettuosamente chiamato Pierino –, conosciuto in paese come « ol sindec» perché per 24 anni è stato il primo cittadino e per 10 il vicesindaco. Per il suo impegno civico, l’attuale sindaco Rossano Pirola ha proclamato per lunedì 1° giugno, giorno del funerale, il lutto cittadino.

Lascia nel dolore la moglie Ida, che lo ha seguito con amore in questi ultimi anni di malattia, le sorelle Maria, Rosa, Gabriella, il cognato Lino e i loro familiari. Diplomato ragioniere, Locatelli ha lavorato nelle Poste e per 38 anni è stato direttore dell’ufficio di Trezzo d’Adda. E ha svolto per anni un ruolo centrale nella vita politica e amministrativa di Bottanuco: è stato vicesindaco dal 1975 al 1980 e dal 1980 al 2004, ininterrottamente, ha ricoperto la carica di primo cittadino; dal 2004 al 2009 ancora vicesindaco.

Locatelli è sempre stato attento ai problemi della comunità, si è speso con generosità al servizio del Comune distinguendosi per passione e profondo senso civico e sociale. Durante il suo lungo impegno amministrativo, operò per realizzare numerose opere e strutture tra le quali l’ampliamento della scuola media, l’auditorium e biblioteca, gli impianti sportivi, il palazzetto dello sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA