Addio all’ex sindaco di Bottanuco
Lunedì lutto cittadino per Locatelli

Si è spento a Bottanuco, a 86 anni, Gian Franco Locatelli - affettuosamente chiamato Pierino –, conosciuto in paese come « ol sindec» perché per 24 anni è stato il primo cittadino e per 10 il vicesindaco. Per il suo impegno civico, l’attuale sindaco Rossano Pirola ha proclamato per lunedì 1° giugno, giorno del funerale, il lutto cittadino.

Lascia nel dolore la moglie Ida, che lo ha seguito con amore in questi ultimi anni di malattia, le sorelle Maria, Rosa, Gabriella, il cognato Lino e i loro familiari. Diplomato ragioniere, Locatelli ha lavorato nelle Poste e per 38 anni è stato direttore dell’ufficio di Trezzo d’Adda. E ha svolto per anni un ruolo centrale nella vita politica e amministrativa di Bottanuco: è stato vicesindaco dal 1975 al 1980 e dal 1980 al 2004, ininterrottamente, ha ricoperto la carica di primo cittadino; dal 2004 al 2009 ancora vicesindaco.

Locatelli è sempre stato attento ai problemi della comunità, si è speso con generosità al servizio del Comune distinguendosi per passione e profondo senso civico e sociale. Durante il suo lungo impegno amministrativo, operò per realizzare numerose opere e strutture tra le quali l’ampliamento della scuola media, l’auditorium e biblioteca, gli impianti sportivi, il palazzetto dello sport.

L’amministrazione comunale di Bottanuco riconoscendo la sua operosa dedizione alla comunità, soprattutto per aver sempre avuto un occhio di riguardo alle persone più fragili, nel 2009 gli aveva conferito l’encomio solenne.

Il suo servizio comune è stato riconosciuto anche a livello nazionale con la nomina a Cavaliere della Repubblica Italiana. Un ricordo dall’ex sindaco Sergio Mariani, che è stato assessore al bilancio per almeno 15 anni: «Locatelli è stato il mio padre politico, mi ha dato molti consigli e ha sempre apprezzato il mio impegno nell’amministrazione comunale: lo ricordo con affetto e rispetto».

Il primo cittadino Pirola ha scritto alla signora Ida: «Nella certezza di interpretare il sentimento dell’intera comunità che ha servito proficuamente per lunghi anni, desidero formularle le più sentite condoglianze. A nome mio, della mia famiglia, della Giunta e del Consiglio comunale oltre che dei dipendenti del Comune di Bottanuco, esprimo vicinanza in questo momento di dolore. Nel giorno della funzione funebre (lunedì 1° giugno, ndr) ho proclamato la giornata di lutto cittadino in ossequio al nostro compianto Gian Franco, il nostro sindec».

© RIPRODUZIONE RISERVATA