Aggredita da due cani nel prato: ferita una bambina di 8 anni a Cene

Mercoledì 7 aprile in Valle Rossa, la ragazzina passeggiava non lontano da casa quando è stata aggredita dagli animali. Due giovani li hanno allontanati. Trasportata in codice giallo con l’elicottero all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

Momenti di paura e dolorose ferite per una bambina di 8 anni che ieri è stata aggredita da due cani di grossa taglia. La bambina abita in Valle Rossa, nel comune di Cene, e anche se i morsi degli animali non hanno leso organi vitali, i traumi sono stati rilevanti. L’episodio si è verificato poco prima delle 19 lungo la strada che attraversa le valle che collega Cene con Bianzano: la bambina, che abita in zona con la famiglia, era uscita, per una passeggiata nei prati vicini . All’improvviso è stata assalita da due cani di grossa taglia che erano usciti da una proprietà privata. Non è stato possibile sapere se gli animali abbiano scavalcato la rete di recinzione oppure siano passati da un varco nella rete stessa. Di fatto la bambina è stata assalita da un cane lupo e un pastore tedesco e ha riportato morsi in varie parti de corpo, in particolare alla gamba destra e alla spalla sinistra. Il morso alla gamba ha causato una ferita piuttosto profonda.

Le urla di dolore della bambina e i latrati dei cani hanno fortunatamente attirato l’attenzione di due ragazzi che erano in zona e sono intervenuti tempestivamente. I giovani hanno allontanato i due animali, mentre accorreva la madre della piccola, che ha dato l’allarme. Sul posto sono arrivati anche i proprietari. Per accertamenti sono giunti sul posto anche i Carabinieri della Compagnia di Clusone. Il 118 ha inviato l’eliambulanza e due ambulanze, quella della Croce Verde di Colzate e quella infermierizzata di Alzano. Dopo le prime cure la bambina è stata presa a bordo dell’elicottero con la mamma e trasportata in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni per ulteriori accertamenti. Da quanto si è potuto apprendere la bambina era solita frequentare i prati della zona per giocare e pare non avesse paura dei cani. Sulla dinamica dell’episodio, che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi per la bambina, stanno svolgendo indagini gli uomini dell’Arma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA