Al capolinea il nuovo ponte sul Brembo: prove di illuminazione per l’opera dell’archistar Ingels

Prove di illuminazione per il nuovo ponte sul Brembo dell’azienda di acque minerali Sanpellegrino: sarà aperto entro fine anno. Dal 2022 i lavori per la «Fabbrica del futuro».

Prove di illuminazione nei giorni scorsi per il nuovo ponte sul Brembo dell’azienda di acque minerali Sanpellegrino. Dopo circa due anni di lavori la struttura e il vicino parcheggio a tre piani - entrambi su territorio comunale di Zogno e disegnati dall’archistar danese Bjarke Ingels - sono alle fasi conclusive.

L’apertura al passaggio dei camion della è prevista entro fine anno . Realizzato con una grande arcata illuminata con la scritta «S. Pellegrino» su entrambi di lati (anch’essa illuminata) sarà raggiungibile dai mezzi della multinazionale dalla rotatoria nei pressi del ponte di Ambria, con strada privata. Dal ponte accederanno al parcheggio su tre piani in costruzione sulla sponda opposta. Da qui, attraverso il «Ponte delle bollicine» (realizzato una decina di anni fa) entreranno in fabbrica per caricare le bottiglie.

Nel frattempo prosegue anche la seconda fase di lavori di demolizione e costruzione all’interno dell stabilimento: nella nuova palazzina lato fiume troveranno posto uffici, mensa, controllo qualità, infermeria e officine.

Da inizio 2022 l’ultima fase con lavori per due anni circa per realizzare la «Fabbrica del futuro» disegnata dall’architetto danese . Il cantiere si sposterà nella parte nord della fabbrica che, ovviamente non fermerà mai la produzione. Nel progetto è previsto anche il «S. Pellegrino Experience Lab», un luogo avveniristico dove i visitatori potranno scoprire i valori dell’acqua minerale e rivivere il viaggio lungo 30 anni che – dalla precipitazione in quota, all’arricchimento nelle rocce, all’arrivo alla fonte – l’acqua S. Pellegrino compie prima di diventare il prodotto che tutti conosciamo.

Durante i lavori i parcheggi per i dipendenti saranno spostati per almeno due anni in zona Pregalleno. Complessivamente la Sanpellegrino investirà 90 milioni di euro.

Un investimento che - tra le opere compensative previste dalla convenzione con il comune di Zogno - consentirà di realizzare anche una rotatoria ad Ambria (all’incrocio delle vie per Spino, Val Serina, ponte sul Brembo e strada interna per la frazione), con l’avvio dei lavori previsti ad agosto, e l’illuminazione del tratto di pista ciclopedonale da Ambria al confine con San Pellegrino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA