Assalita a 78 anni per la collana
Donna ferita vicino al cimitero

Un malvivente le ha strappato il gioiello in via Serassi facendola cadere. La vittima: «Ancora sotto choc: escoriazioni a collo, gomito e ginocchio».

La notizia risale a dieci giorni fa ma le ferite riportate dall’anziana vittima, nell’animo e nel corpo, per il reato subìto non si sono ancora rimarginate. Uno scippatore le si è avvicinato e le ha strappato bruscamente la collana dal collo, facendola anche cadere a terra e scappando rapidamente. Lo scippo è stato messo a segno in pieno giorno, intorno alle 16,15 di domenica 28 luglio. L’autore non si è minimamente preoccupato del fatto che la sua vittima fosse una signora anziana: ha solo pensato a mettere a segno il colpo.

«Stavo andando al cimitero monumentale – racconta, ancora sconvolta, la settantottenne E.G. - per andare a trovare mio marito defunto, come faccio abitualmente tutte le domeniche. Sono scesa dal pullman in Borgo Palazzo e ho deciso di continuare a piedi. Sono passata attraverso il parcheggio che costeggia via Serassi e, quando sono arrivata all’uscita verso via Gastoldi, ho visto arrivare verso di me un uomo, che con un gesto fulmineo mi ha strappato la mia collanina d’or dal collo, scappando poi verso via Borgo Palazzo».

La collanina ha un una valore stimato tra i 300 e i 400 euro. La donna ha poi perso l’equilibrio ed è caduta a terra, restando ferita. «Ho riportato escoriazioni – spiega – al gomito destro, al ginocchio e al collo, che mi si è anche gonfiato. L’uomo – continua - era alto circa 1 metro e 60, abbastanza robusto, capelli corti e rasati sulla parte laterale della testa, carnagione olivastra, di età compresa tra i 25- 30 anni. Ha fatto tutto molto rapidamente e mi sono spaventata tanto: sono ancora sotto choc per quanto avvenuto, non pensavo proprio che mi potesse succedere una cosa del genere. Quando sono caduta ho iniziato a gridare, ma sfortunatamente nella zona non era presente nessuno e l’uomo ha avuto tutto il tempo di darsela a gambe. Poco dopo sono riuscita ad avvicinarmi al fiorista vicino al cimitero che ha immediatamente chiamato il 112».

Sul posto è intervenuta una Volante della Questura. È intervenuta anche la Croce Rossa che ha medicato sul posto la settantottenne. La donna ha sporto denuncia in questura. «Ci tengo a ringraziare – conclude la signora – il fiorista che ha chiamato i soccorsi, i soccorritori della Croce Rossa e le forze dell’ordine che mi hanno assistito nel migliore dei modi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA