Assunta, stasera concerto e luci per la veglia
Il 15 agosto la Messa con il vescovo

Il primo appuntamento questa sera in Santa Maria Maggiore: preghiera e musica. Monsignor Francesco Beschi presiederà la solenne concelebrazione in basilica: inizierà alle 11.

Stasera una veglia di preghiera nella Basilica di Santa Maria Maggiore, seguita da uno stupefacente spettacolo di suoni e luci. Domani la Messa solenne presieduta dal vescovo Francesco Beschi e celebrata nella stessa basilica. Anche quest’anno sono questi i due momenti che scandiranno la solennità della Madonna Assunta che ricorre domani, giorno di Ferragosto, pur con le ormai consuete regole legate al distanziamento sociale.

La definizione dogmatica dell’Assunzione di Maria in anima e corpo in Cielo fu proclamata da papa Pio XII il 1° novembre 1950 (Bolla «Munificentissimus Deus»). Sono 40 nella nostra diocesi le chiese parrocchiali dedicate all’Assunta: Valverde in città, Almè, Bagnella, Bonate Sopra, Borgo di Terzo, Brembate Sopra, Calcinate, Camerata Cornello, Celana, Chiuduno, Clusone, Cologno, Curno, Endenna, Erve, Filago, Foppolo, Gandino, Gazzaniga, Grumello de’ Zanchi, Locatello, Medolago, Oneta, Onore, Paratico, Piazzolo, Ranzanico, Romano di Lombardia, Rosciate, San Gallo, Santa Maria del Sasso in Cortenuova, Solto Collina, Somendenna, Valcanale, Valgoglio, Vall’Alta, Valtorta, Vertova, Vigolo e Vilminore.

Le celebrazioni si aprono dunque con la veglia che inizierà nella serata di venerdì 14 agosto alle 21. «Si tratta — sottolinea il priore don Gilberto Sessantini — di un Ufficio vigiliare che celebra l’Assunzione come Pasqua di Maria, mettendo in piena luce l’intimo nesso che unisce la Pasqua di Cristo alla Pasqua del suo mistico Corpo, anticipata in Maria. Pio XII nel 1950 definì che “la beata Vergine Maria, terminato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo». Il Concilio Vaticano II aggiunse: «Perché fosse più pienamente conformata col Figlio suo, vincitore del peccato e della morte” (LG 59)».

La veglia si aprirà, come nel Sabato Santo, con un Lucernario e il Preconio della Festa, per proseguire con l’Ufficio delle letture, i Cantici vigiliari, il Vangelo con omelia, il Te Deum e i riti conclusivi. Alle 22, dopo i rintocchi del Campanone, la veglia proseguirà con «Son et lumière», un concerto d’organo accompagnato dall’illuminazione artistica della basilica, appuntamento tradizionale e sempre molto atteso. «Quest’anno — aggiunge il priore — avrà un particolare significato nel ricordo di Danny Tamborini, il giovanissimo tecnico delle luci recentemente scomparso, che ha sempre curato l’allestimento».

Al suono dell’organo, affidato a Fausto Caporali, si accosteranno le percussioni su temi mariani tratti dal repertorio gregoriano, mentre speciali effetti luminosi sincronizzati alla musica esalteranno l’architettura della basilica.

Sabato 15 agosto alle 11, per la solennità dell’Assunta il vescovo Beschi presiederà la solenne Concelebrazione eucaristica in Santa Maria Maggiore (concelebra il Capitolo della Cattedrale, interviene la Cappella musicale della Basilica diretta dal maestro Cristian Gentilini, all’organo il maestro Roberto Mucci). Il programma prevede inoltre alle 17,30 il rosario e alle 18 la Messa celebrata dal priore. Il servizio musicale è stato interamente composto dal maestro Gentilini. L’ordinario della Messa è costituito da rielaborazioni in chiave contemporanea di brani di alcuni maestri operanti in passato in Santa Maria Maggiore. Il proprio del giorno è costituito invece da antifone gregoriane con elaborazione organistica composta per l’occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA